DANZE POPOLARI

workshop sulle danze pugliesi con Sonia Totaro

domenica 12 maggio 2024
dalle 10:00 alle 17:00
Teatro TRAM



Il workshop di Danze popolari

Un viaggio nelle tradizioni popolari del Meridione, dalle funzioni terapeutiche e catartiche. I ritmi del sud aprono profondi dibattiti antropologici sulle dicotomie “sacro eprofano”, “dionisiaco e apollineo”, quindi sui riti pagani e cristiani. Uno degli aspetti più affascinanti di queste danze, cariche di significati simbolici, risiede nella loro capacità di offrire a tutti i partecipanti una dimensione intima e conviviale. Questo percorso si svilupperà attraversando i rituali di danza legati alla musica come terapia, passando dal simbolismo animale del tarantismo fino agli stili contemporanei della pizzica-pizzica (Salento), per poi approdare al nord della Puglia, alla riscoperta della tarantella del Gargano, con un focus sullo stile “carpinese” e “montanaro”.

A chi è rivolto

– Amanti e curiosi della danza popolare
– Attori e attrici
– Non è necessario avere competenze di danza

Quando e Dove si fa

– Domenica 12 maggio 2024
– dalle 10.00 alle 17.00 (break: 13:00>14:00)
– Teatro TRAM, via Port’Alba 30 a Napoli

Cosa si fa

Verranno messi in pratica i rudimenti del ballo: i passi, le posture, la dinamica della danza, l’uso del fazzoletto e delle castagnette analizzando le dinamiche di coppia (ruolo della figura femminile e di quella maschile), per poi giungere a una personale interpretazione della danza.

Quanto costa


Chi è Sonia Totaro

Originaria di Monte Sant’Angelo, sul Gargano. Collabora con Eugenio Bennato prestando la sua voce nei progetti discografici come Sponda Sud (2007), Grande Sud (2008) e Questione Meridionale (2011), Da che Sud e Sud (2017). Lo accompagna nelle maggiori tourneè in Italia e all’estero. Ha tenuto stage sulla tarantella del Gargano e sulla pizzica salentina in Italia e all’estero da Manila a Bangkok, da Innsbruck a Madrid. Attualmente continua le sua collaborazione con Taranta Power e contemporaneamente continua a perfezionarsi e lavorare come attrice.



Informazioni
Teatro TRAM via Port’Alba 30, Napoli
cell. 342 1785 930
email info@teatrotram.it