Un passo alla volta: abbiamo imparato che per andare avanti bisogna avere pazienza. E così, la Stagione 2021/22 del TRAM verrà presentata per “step” successivi, un passo alla volta, in attesa che si chiarisca la confusa situazione in cui stiamo vivendo. Ma questo non vuol dire che non avremo novità: i primi due mesi della nuova stagione del TRAM saranno ricchi di proposte originali e spettacoli intriganti.


STAGIONE 2021/2021

Spettacoli in programma


STEP 3
da marzo a maggio


dal 3 al 6 Marzo 2022

LA RISPOSTA DI OFELIA
testo e regia di Viola Di Caprio
con le voci di Lucas Tavernier, Miha Bezeljak, Yuri Grandone

Ofelia è una giovane donna, abitante di un castello di cui conosce solo la sua stanza, che è un luogo incantato dove trascorre il tempo, tra fiori e personaggi della sua immaginazione. A sua insaputa, in quel castello, si svolge il dramma shakespeareano dell’Amleto, cui lei non prende parte. Nulla le viene comunicato da Amleto, in merito alla visione dello spettro, che pone fine alla loro storia e dà inizio alla tragedia; nulla le si dice sulla morte del padre.


dal 10 al 13 Marzo 2022

VENERE TASCABILE
omaggio in prosa e musica a Laura Betti
di Carmen Pommella e Antonio D’Avino
con Carmen Pommella  regia Antonio D’Avino

Laura Betti dalla voce roca, penetrante, è stata un’artista sfuggente, diabolica, un’attrice cantante regista fuori da ogni schema, rivoluzionaria nel suo genere. Questo spettacolo vuole ricordarla attraverso le sue canzoni e il suo modo di riconsegnare al pubblico le poesie del suo amato amico Pierpaolo Pasolini, parte inscindibile della sua vita. Frizzanti interventi autoironici saranno incorniciati dalle canzoni più famose che l’artista ci ha lasciato.


dal 17 al 20 Marzo 2022

ACCATTONE
dal film di Pier Paolo Pasolini
adattamento e regia di Enrico Maria Carraro Moda
con Federico Balzarini, Chiara Meschini, Clara Morlino, Lorenzo Girolami, Enrico Maria Carraro Moda

1961, Roma. Accattone è un ragazzo di vita. Vive scommettendo e proteggendo Maddalena, la prostituta della quale è pappone. Quest’ultima però si ritrova ad avere, anche per colpa di Accattone, problemi con la giustizia e viene messa in carcere. Da questo momento la vita di Accattone diventerà sempre più difficoltosa. Pasolini racconta nel suo primo film le giornate che precedono la morte di Accattone e tutte le vicissitudini che portano quest’uomo alla sua inevitabile fine.


dal 24 al 27 Marzo 2022

IN-SANITÀ
di Pietro Fusco e Peppe Romano
con Peppe Romano  regia di Katia Tannoia
produzione Teatro del’Osso con Teatro TRAM

In-sanità è l’ironico quanto disperato resoconto di una REALE giornata di ordinaria follia all’interno delle strutture sanitarie del Bel Paese. È il tragicomico incontro-scontro tra la negligenza del personale ospedaliero e l’ormai rassegnata utenza che accoglie quasi con fatalismo l’ennesimo esempio di malasanità, perché il disagio è oramai inesorabilmente parte integrante del (dis)servizio ospedaliero. Un viaggio che il protagonista Pietro affronta in una sola mattinata e che racchiude in sé un sorprendente quanto estenuante ammasso di degrado professionale, disagio, ignoranza.


dal 31 Marzo al 10 Aprile 2022

LE BUSTE
testo e regia di Gennaro Esposito
con Marta Chiara Amabile, Giuseppe Di Gennaro, Enrico Disegni
produzione Teatro dell’Osso con TRAM teatro

Asia, Federico e Tommaso, sono tre amici, performer e giovani artisti disoccupati che, a loro modo, cercano di farsi notare nel mondo delle performance artistiche, guadagnandosi così attenzione e riconoscimento. Per questo mettono in scena, all’interno di una vetrina di un negozio sfitto, il ripetersi della vita quotidiana, indossando una busta sul viso che ne cela l’identità. L’esperimento non sembra portare a grandi frutti, finché un giorno, un avvenimento cambia totalmente le carte in tavola.


dal 5 al 15 maggio 2022

PASOLINI NAPOLI DECAMERON
testo e regia di Mirko Di Martino
con Nello Provenzano, Angela Bertamino, Miriam Della Corte, Domenico Tufano
produzione Teatro dell’Osso con Teatro TRAM

Nel 1971 Pasolini viene a Napoli a girare il suo “Decameron”: le strade e le chiese della città diventano i luoghi dove i personaggi borghesi di Boccaccio, nati nella Firenze del 1300, si incarnano nei napoletani popolani del presente. I corpi degli attori, presi per lo più dalla strada, la loro lingua dialettale, le loro espressioni spontanee, danno vita a quell’utopico mondo pre-industriale che Pasolini, in quegli anni, oppone all’inarrestabile consumismo che sta velocemente cancellando la vecchia Italia contadina.


STEP 2
da dicembre a febbraio


dal 2 al 5 Dicembre 2021

NELLA BOTTEGA DI CARAVAGGIO

di Peppe Celentano e Raffaele Messina
dall’omonimo racconto di Raffaele Messina, Colonnese Editore
con Peppe Celentano, Gabriella Cerino, Gennaro Monti, Danilo Rovani, Sonia De Rosa, Enrico Disegni, Roberta Lista
regia di Peppe Celentano

La messa in scena immagina l’interiorità del grande pittore, osservandolo attraverso gli occhi di un giovane da lui preso a bottega. La figura di Michelangelo Merisi ha sempre esercitato un grande fascino su studiosi, scrittori e semplici appassionati di pittura probabilmente a causa dell’esplosivo mix tra un talento inarrivabile, un carattere difficile e una vita piena di episodi rocamboleschi. L’obiettivo principale di questa messa in scena è di dare vita a una storia verosimile e suggestiva.


dall’8 al 12 Dicembre 2021

FRIDA KAHLO

con Titti Nuzzolese e Peppe Romano
scritto e diretto da Mirko Di Martino
produzione Teatro dell’Osso

La drammaturgia, attenta ai documenti e alle testimonianze, mette in evidenza la complessa personalità di Frida, in cui convivevano idee e sentimenti contrastanti: voleva mostrarsi al pubblico come una donna libera e rivoluzionaria, ma in privato restava ingabbiata nel ruolo della moglie devota che tutto sopporta; voleva essere una pittrice affermata, ma rinunciava a proporre al pubblico le sue opere.


dal 18 Dicembre 2021 al 9 Gennaio 2022

‘A PUTECA D’E SUONNE PERDUTE

ispirato a “Leggende napoletane” di Matilde Serao
testi di Diego Sommaripa, Gennaro Esposito, Pasquale Palma, Tommaso Vitiello
con Sergio Di Paola, Vittorio Passaro, Diego Sommaripa
e con Laura Pagliara (dal 18 al 26 dicembre), Diletta Acanfora (dal 27 al 30 dicembre), Nicoletta D’Addio (dal 6 al 9 gennaio)
regia di Diego Sommaripa

Sogni Perduti Nel tempo, storie dimenticate, da ritrovare e riportare in vita. Il palcoscenico si trasforma in una bottega d’artigianato, lì dove si restaurano gli oggetti vecchi, a volte abbandonati, a volte preziosi. Ma nel processo di restauro qualcosa si perde: non è l’originale che torna in vita, ma qualcosa di nuovo, un po’ antico e un po’ moderno. Ed è ciò che accade in questo spettacolo: personaggi come il Principe di Sansevero, Colapesce, Maria la Rossa (la strega di Portalba), il Munaciello, ed altri ancora, emergono dal passato di Napoli e diventano creature del presente.


dal 13 al 16 Gennaio 2022

GAETANO, FAVOLA ANARCHICA

testo e regia di Riccardo Pisani
con Nello Provenzano
produzione Contestualmente Teatro

Lo spettacolo racconta la storia di Gaetano Bresci, l’anarchico regicida che il 29 luglio 1900 colpì a morte Umberto I, re d’Italia e ne racconta la vita attraverso la scelta di un linguaggio favolistico. La vicenda infatti si intreccia con “A toccare il naso del re”, racconto breve di Gianni Rodari, ed è proprio attraverso la dimensione del gioco che Gaetano arriva a determinare la sua crescita umana e politica.


dal 20 al 30 Gennaio 2022

NOZZE DI SANGUE

di Federico Garcia Lorca
adattamento e regia Gianmarco Cesario
con Pietro Juliano, Guido De Geronimo, Leonardo Di Costanzo, Germana Di marino
danzatrice Adriana Napolitano

Federico Garcia Lorca ci lasciava il 19 agosto 1936, esattamente 85 anni fa, per mano delle guardie franchiste. Il suo sogno di libertà si infranse così sotto la scure di un dittatore, un destino scritto, come quello a cui non sfuggono i protagonisti di “Bodas de Sangre”, primo capitolo della sua trilogia sull’amore. Dietro un’apparente storia di tradimento e di delitto d’onore, infatti, egli racconta la tragedia dell’impossibilità della società spagnola di sottrarsi a regole che limitavano il vivere liberamente.


dal 3 al 13 Febbraio 2022

AMLETO
O il Gioco del Suo Teatro

da Sahakespeare
progetto, adattamento e regia di Giovanni Meola
drammaturgia collettiva
con Solene Bresciani, Vincenzo Coppola, Sara Missaglia

Primo progetto shakespeariano di Virus Teatrali, primo incontro con il drammaturgo più totale, rappresentato, affrontato e tradito del mondo. Un lavoro di frammentazione e ricomposizione, di andate e ritorni da e verso il testo. Con tre soli interpreti a svariare lungo tutto l’arco dei personaggi di questa intricata vicenda di tradimenti e rivelazioni al limite del credibile. Virus Teatrali propone una compagnia a predominanza femminile per ribaltare o shakerare un po’ il gioco scenico plurisecolare che Amleto rappresenta per tutti i teatranti da più di quattro secoli a questa parte.


STEP 1
da ottobre a novembre


dal 14 al 31 OTTOBRE 2021

OPERETTE MORALI

di Giacomo Leopardi
regia e drammaturgia di Mirko Di Martino
con Antonio D’Avino, Nello Provenzano
produzione Teatro dell’Osso e Il Demiurgo

Lo spettacolo porta in scena le “Operette morali” di Giacomo Leopardi, il suo capolavoro letterario, una delle vette più alte della letteratura universale. Il testo originale si compone di 24 prose, soprattutto dialoghi. Ne abbiamo scelte dieci. E’ stata una selezione difficile, inevitabilmente parziale, ma condotta sulla base dei temi principali: il desiderio di felicità, il dolore, la morte, il rapporto dell’uomo con gli altri uomini e con l’universo.


dal 4 al 7 NOVEMBRE 2021

LE SIGNORE

drammaturgia di Roberto Del Gaudio
regia di Ludovica Rambelli e Victoria De Campora
con Margherita Romeo e Sarah Paone

Un bar, numerosi clienti, nessun barista. Due donne si riconoscono, fingono di non vedersi, si scrutano poi si salutano, si avvicinano. Sono Ester Mattone e Dorella De Sebo. La prima è giornalista e critica del cinema e della tv. La seconda è una assistente universitaria alla cattedra di filosofia morale. Due donne eleganti e colte. Iniziano la loro conversazione. Ed è una conversazione fitta (impegnata, piena di quegli argomenti necessari ad una valida discussione intellettuale), dai toni assurdi ed esilarant.


dal 11 al 14 NOVEMBRE 2021

L’ARTE DELLA FAMIGLIA

drammaturgia e regia di Silvio Fornacetti
con Angela Bertamino e Daniela Quaranta
produzione Post Teatro e Resistenza Teatro

Luisa De Filippo una donna d’amore. Una donna che vivrà tutta la sua vita combattendo con il teatro. Un teatro che possiede dapprima il suo grande amore Eduardo e che poi si impossesserà anche dei suoi figli. Una madre dietro le quinte d’una grande famiglia d’arte.


dal 18 al 21 NOVEMBRE 2021

FIGLIE DI CAGNA

spettacolo vincitore del concorso “L’Italia dei Visionari” 2021
da Agota Kristof  regia di Enrico Basile
con Mariasole Di Maio e Greta Domenica Esposito

Figlie di cagna, adattamento dal “Grande Quaderno” di Agota Kristof,  è la storia di due ragazzine aegoista e crudele. Affrontano il dolore, l’abbandono, la fame e l’angoscia imparando ad anestetizzarsi ai drammi. Dotate di grande intelligenza e spirito di sopravvivenza, le due passano gran parte della loro giovinezza disumanizzandosi a contatto con una realtà mostruosa.


dal 25 al 28 NOVEMBRE 2021

A LO STESSO PUNTO (PERO’ A N’ATA PARTE)

di Paolo Capozzo  regia di Gianni Di Nardo
con Paolo Capozzo, Maurizio Picariello, Vito Scalia
produzione Co.C.I.S. – TEATRO 99 Posti

Prisco e Mostino sono due “zuorri” di qualche vecchio copione teatrale di cui abbiamo perso le tracce. I due si svegliano in un teatro abbandonato e scoprono di essere stati dimenticati. Il teatro è stato chiuso (per la pandemia) e loro sono rimasti lì, come fantasmi dentro un cimitero. Non hanno più un attore che li interpreti, un pubblico ad applaudirli.


***

Biglietti: intero € 13,00

ridotto € 10,00 (under 30 e over 65)
card 3 spettacoli a scelta € 27

Orari spettacoli:
giovedì ore 21.00 e ore 18.00
venerdì ore 20.00
sabato ore 19.00
domenica ore 18.00

info e prenotazioni
mob. 342 1785 930 +whatsapp
tel. 081 1875 2126
email  tram.biglietteria@gmail.com

Il TRAM applica le Regole Anti-covid