TRAM stagione 2018/19
Elaboriamo Emozioni

La terza stagione del TRAM è ricca di spettacoli, eventi, festival, sperimentazioni, attraversamenti. Per accompagnare il 2018/19 abbiamo scelto la tag line “Elaboriamo emozioni”: il TRAM, infatti, è un teatro in continuo fermento, costantemente al lavoro, proprio come la CPU di un computer che raccoglie dati e elabora risposte: le nostre risposte sono gli spettacoli che abbiamo selezionato con cura tra i più originali e interessanti del panorama napoletano e italiano, spettacoli indipendenti che abbiamo voluto e sostenuto, per offrire al pubblico un’esperienza sempre più coinvolgente e emozionante. Perchè proprio le emozioni sono al centro del nostro lavoro: il TRAM è la casa degli spettacoli che parlano al cuore.

La stagione si divide in: “Main Board”, gli spettacoli in abbonamento, “Devices”, i focus tematici, e “Festival e Eventi”.

MAIN BOARD >>

DEVICES >>

SURROUND (il teatro racconta la musica)

NAPOLI DOS (il teatro racconta Napoli)

HASHTRAM (il teatro racconta il presente)

TRAMSISTOR (il teatro racconta i classici)

EVENTI E FESTIVAL >>

La “Main Board” della stagione 2018/29 del TRAM propone 9 bellissimi spettacoli, per la gran parte al loro debutto assoluto. Si comincerà il 17 ottobre con “Buco nell’acqua”, il nuovo spettacolo del direttore artistico Mirko Di Martino, che a marzo proporrà anche un altro suo spettacolo inedito: “Run Baby Run” interpretato da Titti Nuzzolese. In cartellone ci saranno nomi importanti del teatro italiano, a partire da Roberto Latini, l’attore amatissimo dalla critica italiana, più volte Premio Ubu, che proporrà uno spettacolo ispirato alle poesie della poetessa Mariangela Gualtieri. Tornerà al TRAM anche un altro autore e regista molto amato dalla critica: il siciliano Rosario Palazzolo con “Lo zompo”. Il napoletano Giovanni Meola proporrà ad aprile il suo nuovo interessantissimo progetto: “Il bambino con la biciletta rossa”, ispirato a un cupo e doloroso fatto di cronaca. La sperimentazione con i classici sarà al centro di “This is not what it is” di Marco Sanna e Francesca Ventriglia, che rielaboreranno Otello di Shakespeare. Giovanni Del Prete proporrà “Start”, il suo spettacolo inedito ispirato a una storia di calcio e shoah, mentre il giovane attore e regista Daniele Marino rifletterà sulle dinamiche del contemporaneo con “The influencer”. Infine, in occasione dei 150 anni dalla morte di Gioacchino Rossini, a novembre Gianmarco Cesario proporrà una rilettura pop de “Il Barbiere di Siviglia” con un cast di attori e cantanti guidati da professionisti eccellenti.

Le emozioni elaborate dal TRAM proseguiranno con i quattro “Device”, ovvero dei focus dedicati a particolari temi di grande interesse, con spettacoli tutti rigorosamente inediti. Il primo device si intitola “Surround” e racconterà alcuni grandi protagonisti della musica: in scena, ci saranno spettacoli che racconteranno Jim Morrison, di Bruno Barone, Luigi Tenco, di Roberto Ingenito, Franco Califano di Ivano Bruner. Il secondo Device racconterà invece Napoli in una chiave contemporanea che guarda al passato per reinventarlo nel presente: “Napoli Dos” vedrà sul palco del TRAM gli spettacoli “Pulcinella morto e risorto” di Alessandro Paschitto, “Regine Sorelle” di Mirko Di Martino, “Le Follie di Don Fausto” di Vittorio Passaro. Il terzo Device si intitola “Hashtram” e proporrà tre spettacoli che riflettono sul contemporaneo: “Audizione” della giovanissima Chiara Arrigoni (spettacolo vincitore di “TrentaTram Festival 2018”), “Un pallido puntino azzurro” di Roberto Galano e “La terroristica fase lunatica di Armando Kill” di Massimo Maraviglia. L’ultimo Device “Tramsistor” si divertirà a reinventare i classici con “Il Gioco dell’amore e del Caso” di Marivaux e “Yerma – Jetteca” di Fabio Di Gesto da Federico Garcia Lorca, spettacolo vincitore del Premio Rebù 2018.

In programma per la nuova stagione ci saranno numerosi eventi e Festival: si comincerà subito, ad ottobre, con la tredicesima edizione de “I corti della Formica”, il prestigioso Festival di Corti teatrali diretto da Gianmarco Cesario. Un altro Festival chiuderà invece la stagione a maggio: tornerà “TrentaTram Festival”, il concorso dedicato alle compagnie under 30 che l’anno scorso ha avuto un notevole successo alla sua prima edizione. Due rassegne saranno invece dedicate ai grandi temi: l’arte sarà protagonista di “Vissidarte”, l’unica rassegna in Italia di spettacoli che raccontano gli artisti, mentre, in occasione della festa della donna, Titti Nuzzolese proporrà “Femminile plurale”, una selezione di spettacoli che racconteranno le donne oggi. Ad aprile sarà infine la volta di un evento particolare e di grande interesse: “13 assassine”, ovvero 13 spettacoli brevi scritti da 13 autrici che raccontano 13 episodi di donne che uccidono.