DIZIONE NAPOLETANA

workshop con Sara Giglio

domenica 21 aprile 2024
dalle 10:00 alle 17:00
Teatro TRAM



Il workshop di Dizione napoletana

Da quando l’UNESCO ha riconosciuto il napoletano come lingua, annoverandolo tra le “lingue in pericolo”, cioè che rischiano la scomparsa, si è fatta forte l’esigenza di identificare, anche nella forma grammaticale e fonetica, le regole necessarie per lo studio, la lettura, la scrittura e la pronuncia del napoletano. Per un attore, in tempi in cui testi e produzioni in lingua napoletana fioriscono più che mai, diventa necessario conoscere i fondamentali per approcciare a una pronuncia corretta e riconoscibile, imparando a distinguere il linguaggio contemporaneo, più italianizzato, e le sfumature e le varianti legate ai vari territori campani.

A chi è rivolto

– Attori e attrici, operatori e docenti di teatro
– Scrittori e scrittrici, addetti alla comunicazione
– Amati e curiosi della lingua napoletana

Quando e Dove si fa

– Domenica 21 aprile 2024
– dalle 10.00 alle 17.00 (break: 13:00>14:00)
– Teatro TRAM, via Port’Alba 30 a Napoli

Cosa si fa

Nel corso del workshop si lavorerà su poesie e testi in napoletano prendendone in esame i più ricorrenti errori di dizione, esaminando le fondamentali regole di pronuncia attraverso l’esercizio pratico di lettura espressiva. I testi verranno forniti dal docente, si consiglia di partecipare muniti di matita, penna e quaderno/block notes

Quanto costa


Chi è Sara Giglio

Cantante, attrice, doppiatrice, speaker. Ha studiato con maestri del doppiaggio come Roberto Chevalier, ha colaborato con radio campane (Radio CrC Targato Italia, Radio Club 91), nel teatro musicale, di prosa, di tradizione. Ha preso parte a spot televisivi e web. Ha conseguito il diploma di canto canzone classica napoletana. E’ docente di canto e dizione in percorsi accademici, laboratori e stage.



Informazioni
Teatro TRAM via Port’Alba 30, Napoli
cell. 342 1785 930
email info@teatrotram.it