SCRIVERE I DIALOGHI (WORKSHOP ONLINE)

workshop di drammaturgia e sceneggiatura
con
Mirko Di Martino

sabato 10 febbraio 2024
dalle 15:30 alle 18:30
online su Zoom



IL WORKSHOP

Il compito del drammaturgo e dello sceneggiatore sembrerebbe quello di mettere le parole giuste in bocca ai personaggi. Non è forse vero che i testi teatrali sono riconoscibili proprio per la presenza esclusiva di dialoghi? Non è forse vero che, quando si pensa al cinema, vengono in mente battute frizzanti e frasi memorabili? È vero. Ed è anche sbagliato. La drammaturgia è essenzialmente teoria dell’azione, non una successione di parole. Tuttavia, le parole rappresentano i modi e gli strumenti attraverso cui le azioni e le emozioni appaiono in scena e sullo schermo. E dunque, un autore non può fare a meno di chiedersi come dovrebbero parlare i suoi personaggi. Il dialogo della finzione dovrebbe riprodurre la la verità del dialogo reale? Quanto dovrebbe essere realistico il dialogo per essere “realistico”? E soprattutto, come può essere “realistico” un dialogo “finto”?

Scrivere i dialoghi è un workshop di scrittura online condotto da Mirko Di Martino, autore del manuale Scrivere per il teatro pubblicato dalla prestigiosa Editrice Bibliografica (se ne consiglia l’acquisto ai partecipanti al workshop: acquista qui). Il metodo di insegnamento è basato su un approccio pratico e un solido impianto teorico, con numerosi riferimenti a opere teatrali, film, romanzi. Da Shakespeare a Pinter, da Quentin Tarantino a De Filippo, dai fratelli Cohen a Pirandello: tante scene da analizzare alla ricerca di ciò che rende eccellente un dialogo. Ai partecipanti verranno inviati per email i materiali didattici da utilizzare durante il corso.

COSA SI STUDIA

  • Il dialogo è azione
  • Il dialogo è caratterizzazione
  • Il dialogo è informazione
  • Il dialogo è dissimulazione
  • Il dialogo è illusione
  • Un buon dialogo non è un bel dialogo
  • Il valore del non detto

QUANDO SI FA

giorno: sabato 10 febbraio 2024
orario: dalle ore 15:30 alle 18:30
durata: 3 ore, incluso un piccolo break

DOVE SI FA

Il workshop si svolgerà online sulla piattaforma Zoom (scarica qui: zoom.us). Il link per accedere verrà inviato a tutti gli iscritti 3 giorni prima dello svolgimento (fate attenzione alla email inserita al momnento dell’iscrizione).

QUANTO COSTA

Iscrizione al workshop: € 35
Sconto 20% entro il 28 gennaio 2024: € 28
Iscriviti: clicca qui

CHI È Il DOCENTE

Mirko Di Martino. Autore, regista, direttore artistico del Teatro TRAM di Napoli, fondatore della compagnia Teatro dell’Osso, ha pubblicato per Editrice Bibliografica il manuale Scrivere per il teatro. E’ autore di numerosi testi teatrali di diverso genere, rappresentati nei teatri italiani e all’estero, con i quali ha vinto importanti premi e riconoscimenti (tra cui: “Premio Sorace”, “La Corte della Formica”, “Premio Vallecorsi”, “Schegge d’Autore”, “Fondi La Pastora”). Tra i suoi spettacoli: “Il Fulmine nella terra”, una ricostruzione del terremoto in Irpinia del 1980, spettacolo trasmesso integralmente da RAI 5; “Cosa Vedi”, un’analisi spietata dei rapporti di coppia in scena presso il Ridotto del Teatro Mercadante di Napoli, “Antigone 1945”, una rilettura dell’Antigone di Sofocle, spettacolo vincitore del DOIT Festival a Roma; “Artemisia”, un dramma sulla vita di Artemisia Gentileschi realizzato con il sostegno del Forum Internazionale delle Culture. E’ ideatore e direttore del prestigioso Festival “Vissi d’Arte – Il teatro racconta i pittori” (quattro edizioni) e della rassegna “Classico Contemporaneo” (cinque edizioni), rassegna di spettacoli che attualizzano e riscrivono i classici, in scena a Napoli presso il chiostro di San Domenico Maggiore.

torna a inizio pagina ^


GUARDA LE LEZIONI GRATUITE DI DRAMMATURGIA