MI SONO SCRITTO ADDOSSO
Laboratorio dell’attore creativo

condotto da Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari

Un’occasione di formazione imperdibile, un workshop con una delle compagnie italiane più innovative e più amate dalla critica e dal pubblico (Premio UBU 2018 a Gianfranco Berardi come “Miglior attore italiano”). Il workshop è destinato ad attori, autori, amatori.

“Mi sono scritto addosso…” è un laboratorio teatrale nel quale, attraverso l’utilizzo di tecniche attoriali e autoriali si affrontano ed analizzano le tre fasi fondamentali del processo teatrale: la scrittura scenica, la composizione registica e la recitazione. Il lavoro si sviluppa attraverso le dinamiche del fare teatro e prende spunto dal percorso personale di ciascun partecipante: da quello che siamo, dalla voce e dal corpo che abbiamo, da come parliamo e ci muoviamo, dai nostri personali vissuti e da ciò che ci colpisce della realtà che ci circonda.

L’obiettivo è costruire ogni volta materiali utili alla creazione di una vera e propria messinscena, condurre i partecipanti alla creazione di un breve atto unico, in cui raccontare se stessi possa essere una maniera per raccontare il mondo e, al contempo, in cui raccontare la realtà che ci circonda possa essere il pretesto per raccontarsi e conoscersi meglio. Ed è proprio ispirandosi a quest’opera, alle tematiche in esso affrontate e alle sue cifre espressive (cattiveria e comicità, ironia e poesia, autobiografico e universale) che il laboratorio intende sviluppare la sua ricerca.

Tecniche utilizzate:

training fisico, training vocale, esercizi di improvvisazione verbale, di improvvisazione scrittoria,
ideazione e realizzazione di immagini, analisi e indagine della scena.

Durata e costi del laboratorio:

12, 13, 14 febbraio 2020
orario: 16.00-21.00
costo: €135 per iscrizioni entro il 29 dicembre 2019; €150 in seguito

I docenti

Berardi/Casolari è una delle compagnie più apprezzate del nuovo teatro italiano. La compagnia nasce dall’incontro tra Gianfranco Berardi, attore pugliese non vedente, e l’attrice emiliana Gabriella Casolari. Insieme, hanno scritto e messo in scena opere originali, con un linguaggio sperimentale e innovativo, tra comicità, amarezza e spunti di riflessione. Nel 2018, Gianfranco Berardi ha vinto il Premio Ubu come Miglior Attore italiano per lo spettacolo “Amleto Take Away”.