SCRIVERE UN CORTO

L’arte di raccontare storie brevi

workshop condotto da Mirko Di Martino

>> ISCRIVITI <<

Presentazione

Raccontare storie brevi è un arte: riuscire a racchiudere in pochi minuti un plot avvincente con personaggi ben definiti e dialoghi interessanti è una sfida entusiasmante ma impegnativa, un lavoro che richiede impegno, attenzione e tanta esperienza. Ma, come per ogni arte, anche per quella del narratore ci sono alcune tecniche da seguire se si vuole ottenere un buon risultato. In questo workshop, affronteremo il percorso creativo della scrittura di un corto teatrale (ma gli stessi principi valgono in larga misura anche per il cinema e la narrativa): partiremo dall’idea iniziale e, passando dallo sviluppo del soggetto, arriveremo alla scrittura dei dialoghi. Ma cosa vuol dire scrivere un corto? Cosa rende questa pratica diversa dalla scrittura “regolare”? Non si tratta solo della durata: un corto richiede una drammaturgia sintetica che sappia decidere cosa tenere e cosa togliere che sappia approfondire i personaggi con pochi tratti, che riesca a condurre lo spettatore verso il colpo di scena finale. “Breve” non vuol dire “superficiale” e “corto” non vuol dire “poco”: una storia, quando è bella, è bella sempre, qualunque sia la sua durata.

A chi è rivolto

Drammaturghi, registi, attori, scrittori, studenti.

Non c’è limite di età (eta minima: 18 anni) – Max 15 partecipanti.

Cosa si fa

  • Il corto teatrale: analisi delle strutture drammaturgiche.
  • La scelta del soggetto
  • Sviluppo della struttura drammaturgica
  • I personaggi: identità e caratteristiche
  • I dialoghi: stile, coerenza, ritmo

Quando e Dove si fa

Sabato 22 febbraio 2020 – dalle ore 10.30 alle ore 18.00

Domenica 23 febbraio 2020 – dalle ore 10.30 alle ore 17.00

presso: Teatro TRAM, via Port’Alba 30 a Napoli

Quanto costa

Il costo è di € 55 per chi si iscrive entro il 9 febbraio 2020

Il costo è di € 70 per le iscrizioni successive.

Come si partecipa

Per iscriversi, si può versare la quota tramite il sito del Teatro TRAM a link indicato di seguito, oppure recandosi presso la sede del TRAM in via Port’alba 30 (contattare Assia al 342 1785930).

>> ISCRIVITI <<

Chi è Mirko Di Martino

Autore, regista, direttore artistico del Teatro TRAM di Napoli, fondatore della compagnia Teatro dell’Osso, ha scritto numerosi testi teatrali di diverso genere, rappresentati nei teatri italiani e all’estero, con i quali ha vinto importanti premi e riconoscimenti (tra cui: “Premio Sorace”, “La Corte della Formica”, “Premio Vallecorsi”, “Schegge d’Autore”, “Fondi La Pastora”). Tra i suoi spettacoli: “Il Fulmine nella terra”, una ricostruzione del terremoto in Irpinia del 1980, spettacolo trasmesso integralmente da RAI 5; “Cosa Vedi”, un’analisi spietata dei rapporti di coppia in scena presso il Ridotto del Teatro Mercadante di Napoli, “Antigone 1945”, una rilettura dell’Antigone di Sofocle, spettacolo vincitore del DOIT Festival a Roma; “Artemisia”, un dramma sulla vita di Artemisia Gentileschi realizzato con il sostegno del Forum Internazionale delle Culture. E’ ideatore e direttore del prestigioso Festival “Vissi d’Arte – Il teatro racconta i pittori” (quattro edizioni) e della rassegna “Classico Contemporaneo” (cinque edizioni), rassegna di spettacoli che attualizzano e riscrivono i classici, in scena a Napoli presso il chiostro di San Domenico Maggiore.

Informazioni

Teatro TRAM via Port’Alba 30, Napoli

cell. 342 1785 930

email info@teatrotram.it