MEDEA
L’intera città griderà la mia sorte

workshop di Lettura e Analisi di Medea di Euripide
condotto da Mirko Di Martino

7 marzo 2020
TRAM Teatro Ricerca Arte Musica
(i posti per l’8 marzo sono esauriti)

>> ISCRIVITI SUBITO <<

Il workshop

Il mito di Medea ha attraversato i secoli conservando intatta la sua forza dirompente. Ancora oggi, a più di duemila anni di distanza, la tragedia di Euripide continua a sconvolgere i lettori, inorriditi dall’atto terribile della madre, ma commossi dalla sorte crudele della donna. Le variazioni sono state tante: da Anouilh a Christa Wolf, da Pasolini a Lars Von Tier, ognuno ha dato la sua personale interpretazione. Ma il testo di Euripide resta ancora il punto di riferimento fondamentale per comprendere il personaggio. Fu lui il primo ad incentrare la vicenda sugli uomini lasciando da parte gli dèi, che non intervengono mai, muti spettatori della tragedia in corso. Per la prima volta nel teatro occidentale, diventava protagonista la passione di una donna, una passione violenta e feroce. Ma, per Euripide, Medea è una donna debole e forte allo stesso tempo, padrona della sua vita, e al tempo stesso, sola e disperata. E’ proprio questa sua complessità che l’ha fatta diventare uno dei più grandi personaggi della letteratura universale. La sua personalità contraddittoria la rende difficile da interpretare ma, proprio per questo, così affascinante. Medea uccide la giovane sposa di Giasone, uccide i propri figli, ma lo fa in preda alla lacerazione del dolore, della pena e della colpa. Cos’è, insomma, Medea? Un’assassina feroce e vendicativa oppure, al contrario, la vittima di un destino più grande di lei? Proveremo a dare una risposta a questa domanda leggendo il testo parola per parola e commentandolo insieme.

A chi è rivolto

– Attori, registi, allievi di teatro.
– Scrittori e drammaturghi.
– Studenti.
– Appassionati di lettura e libri.

Quando e Dove si fa

– Sabato 7 marzo 2020
– dalle 15.00 alle 19.00
– presso: Teatro TRAM, via Port’Alba 30 a Napoli

Cosa si fa

Introduzione a “Medea” di Euripide: storia del testo e del contesto storico.
Lettura del testo in traduzione italiana, confronto con l’originale, analisi e commento del testo scena per scena.
Analisi dei personaggi: caratteristiche, ruoli, rapporti.
Il lavoro sul testo: interrogare l’opera, logica e coerenza della scrittura, i significati nascosti.
Confronto con le variazioni sul mito.
Discussione da parte dei partecipanti.
A ciascun partecipante verrà fornita copia del testo in traduzione italiana

Quanto costa

Il costo è di € 19

Come si partecipa

Per iscriversi, si può versare la quota tramite il sito del Teatro TRAM a link indicato di seguito, oppure recandosi presso la sede del TRAM in via Port’alba 30 (contattare Assia al 342 1785930).

Iscrizioni on line -> CLICCA QUI

Chi è Mirko Di Martino

Autore, regista, direttore artistico del Teatro TRAM di Napoli, fondatore della compagnia Teatro dell’Osso, ha scritto numerosi testi teatrali di diverso genere, rappresentati nei teatri italiani e all’estero, con i quali ha vinto importanti premi e riconoscimenti (tra cui: “Premio Sorace”, “La Corte della Formica”, “Premio Vallecorsi”, “Schegge d’Autore”, “Fondi La Pastora”). Tra i suoi spettacoli: “Il Fulmine nella terra”, una ricostruzione del terremoto in Irpinia del 1980, spettacolo trasmesso integralmente da RAI 5; “Cosa Vedi”, un’analisi spietata dei rapporti di coppia in scena presso il Ridotto del Teatro Mercadante di Napoli, “Antigone 1945”, una rilettura dell’Antigone di Sofocle, spettacolo vincitore del DOIT Festival a Roma; “Artemisia”, un dramma sulla vita di Artemisia Gentileschi realizzato con il sostegno del Forum Internazionale delle Culture. E’ ideatore e direttore del prestigioso Festival “Vissi d’Arte – Il teatro racconta i pittori” (quattro edizioni) e della rassegna “Classico Contemporaneo” (cinque edizioni), rassegna di spettacoli che attualizzano e riscrivono i classici, in scena a Napoli presso il chiostro di San Domenico Maggiore.

Informazioni
Teatro TRAM via Port’Alba 30, Napoli
cell. 342 1785 930
email info@teatrotram.it