Stage di Scherma Artistica

STAGE DI SCHERMA ARTISTICA
per attori di Teatro, Cinema e Rievocazioni storiche
condotto da Flaviomassimo Grumetti

da venerdì 2 a domenica 4 marzo 2018
ore 10.00 – 18.00
TRAM Teatro Ricerca Arte Musica
via Port’alba 30, Napoli

Scadenza iscrizioni: 25 febbraio 2018

Presentazione del corso

Lo stage ha lo scopo di avvicinare il neofita, ovvero colui chi si affaccia per le prime volte alla materia scherma in ambito artistico, consentendo di comprendere le dinamiche del lavoro che sta alle spalle dell’esecuzione d’una partitura schermistica.
Per un attore è molto probabile che, nel corso della carriera, gli si presenti la necessità di recitare in scene di duelli con la spada e che, in presenza di una tale richiesta, si trovi impreparato. Questo stage permette di acquisire le competenze di base necessarie ad affrontare eventi del genere, studiando gli elementi di base della coreografia del duello e del tirare di spada.
Lo stage è, inoltre, particolarmente indicato per gli attori che vogliano ampliare la propria formazione: la scherma aiuta a comprendere e scoprire le capacità di reazione del proprio corpo, obbliga l’attore a lavorare sulla concentrazione e sull’attenzione, sulla velocità e sulla resistenza. L’attore deve infatti avere coscienza dello spazio in cui agisce, essere pronto a cambiare la direzione del proprio lavoro, riuscire a creare una profonda relazione con il proprio corpo e con quello degli altri: la scherma è un ottimo strumento per sviluppare ciascuna di queste capacità.

Destinatari

Attori di teatro e cinema, figuranti per rievocazioni storiche, atleti, e chiunque sia interessato alla pratica della scherma in ambito artistico.

Articolazione dello Stage

Lo stage durerà 3 giorni e prevede 6 ore di lezione (più un’ora di pausa) per un totale di 18 ore di lavoro, dalle 10.00 alle 18.00.

Venerdì 02/03/2018:
Presentazione del corso.
La materia scherma ed i suoi strumenti di scena.
La Misura, la gestione del corpo in relazione allo spazio, nel passeggio e la postura armata.

Sabato 03/03/2018 :
Il brandeggio dell’arma.
Tempo e velocità, l’attacco e la difesa nella frase schermistica, il condizionamento dell’emotività nel lavoro individuale e di coppia/gruppo.
La gestione dell’imprevisto nel mestiere delle armi.

Domenica 04/03/2018:
Tempo velocità e misura, l’esecuzione della frase schermistica si concretizza nell’interpretazione del duello armato/disarmato.
La scherma, trasposizione letterale ed esercizi di dettato.

L’istruttore

Flaviomassimo Grumetti è istruttore di scherma in armis, sine armis, conseguendo i titoli dell’Accademia Nazionale di Scherma di Napoli (II liv. nazionale storico/artistico e I liv. sportivo) nel 2017. Già praticante di arti marziali miste si avvicina alla scherma in qualità di atleta nel 2014 iniziando poco dopo il suo percorso di studi in qualità di aspirante istruttore. Allievo presso una delle sale dell’Accademia Nazionale (Club Scherma Napoli) studia con i Maestri Basile Emilio e Coltorti Alberto, per poi completare il percorso di studi (anno 2017) presso l’Accademia Cavalleresca (Saonara, PD) del Maestro Rapisardi Giovanni. Negli anni partecipa a diversi stage lavorando con alcuni dei più importanti esperti esteri in materia d’arma storica (Roland Warzecha, Lois Forester, Roger Norling, Sergey Kultaev, Guy Windsor, Jerzy Miklaszewski, etc.) mantenendo così costante l’aggiornamento della propria formazione. Partecipa a tre edizioni del Napoli Comicon (2015/16/17) in qualità di organizzatore e combattente da terreno per la Compagnia “I Cavalieri della Serpe”, e a due edizioni di “Natale in Reggia” (Portici) per conto dell’Accademia Nazionale di Scherma, di cui è Consigliere Vice Segretario per il quadriennio 2017/2021, in qualità di organizzatore ed Istruttore. Collabora con il M° Basile alla messa in scena de “I Duellanti” per la compagnia Teatrale de “Il Pozzo e il Pendolo” (stagione 2017/18). Oggi è impegnato in qualità di Istruttore permanentemente presso la Sala d’Armi Anna Maria del Circolo Polisportivo B. Tanucci A.S.D. dove insegna principalmente fioretto e spada da terreno.

costo: € 100,00
offerta: € 80,00 per chi si iscrive entro il 18 febbraio

info e prenotazioni:
cell: 342 1785930 (anche whatsapp)
email: tram.biglietteria@gmail.com

Pagina web:

TRAM Teatro Ricerca Arte Musica
via Port’Alba 30, Napoli
www.teatrotram.it