IL TEMPO DELL’AMICIZIA – workshop su L’Amica Geniale

IL TEMPO DELL’AMICIZIA
workshop di Teatro su L’AMICA GENIALE

condotto da Antonio Buonanno
interprete del papà di Lila in “L’Amica Geniale” in onda su RAI1

16 e 17 marzo 2019

TRAM Teatro Ricerca Arte Musica

SCONTO per chi si iscrive entro il 24 febbraio 2019

ISCRIVITI ON LINE >>

Il workshop

L’amicizia è un legame fondamentale della vita, ma è anche un elemento di dipendenza psicologica dall’altro. Elena Ferrante ne ha parlato con grande sensibilità nel ciclo narrativo di “L’Amica geniale”: ha saputo raccontarne la forza senza tuttavia nascondere le difficoltà, le incomprensioni, le paure. Durante il workshop leggeremo alcune parti di “L’Amica geniale”, il bellissimo libro della Ferrante, analizzando il rapporto di amicizia tra Elena e Lila, le due giovani protagoniste del libro. Parleremo dei luoghi, dell’epoca, delle famiglie; ne ripercorreremo il percorso di vita, di crescita e di studio; approfondiremo il tema della “smarginatura” di Lila durante il capodanno del 1958. In seguito, a partire dalle suggestioni e riflessioni scaturite dalla lettura, eseguiremo improvvisazioni sceniche sugli argomenti trattati, adatte sia agli attori, sia a chi si avvicina al teatro per la prima volta. Il teatro è un ottimo strumento di scoperta e conoscenza di sé e degli altri: il legame dell’amicizia diventerà così legame tra persone che creano relazioni profonde, anche se soltanto nel breve spazio di un workshop. E’ preferibile, ma non necessaria, la conoscenza del libro.

A chi è rivolto

L’incontro è rivolto a tutti coloro che hanno letto il libro, non necessariamente attori o teatranti, e intendono approfondire e condividere idee emozioni nate dalla lettura.

– Appassionati di lettura e di libri.
– Attori, registi, allievi di teatro.
– Studenti.

Quando e Dove si fa

– Sabato 16 marzo 2019 e Domenica 17 marzo 2019
– dalle 10.00 alle 17.00 (ore totali: 14)
– presso: Teatro TRAM, via Port’Alba 30 a Napoli

Cosa si fa

  • Lettura di alcuni brani del romanzo “L’Amica Geniale”
  • Analisi del testo e discussione dell’opera
  • Analisi dei personaggi: caratteristiche, ruoli, rapporti.
  • Improvvisazioni di teatro
  • I personaggi: dal libro alla scena al film

Quanto costa

Il costo del workshop è di € 49.
Sconto: per chi si iscrive entro il 24 febbraio 2019, il costo è di € 39.

Come si partecipa

Per iscriversi, si può versare la quota tramite il sito del Teatro TRAM a link indicato di seguito, oppure recandosi presso la sede del TRAM in via Port’alba 30 (si consiglia di contattare Assia al num. 342 1785930 per appuntamento).

Link per l’iscrizione: https://www.teatrotram.it/biglietti/il-tempo-dellamicizia-workshop-su-lamica-geniale/

Chi è Antonio Buonanno

Attore, ha recentemente interpretato il personaggio di Fernando Cerullo, il papà di Lila nella fiction “L’Amica Geniale” in onda su RAI1. Diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli, allievo di Paolo Giuranna, studia il teatro classico con Mario Santella, la commedia dell’arte e il Teatro dell’assurdo con Lucio Allocca . Debutta a 22 anni ancora allievo dell’Accademia nell’operetta “Al Cavallino Bianco” con la compagnia del teatro dell’opera di Cuba, l’anno successivo è il protagonista del Romeo e Giulietta prodotto dal Teatro Bellini. Dopo l’accademia continua i suoi studi con seminari di Giancarlo Sepe, Peppe Sollazzo, Pierpaolo Sepe. Seguono tournée con Francesco Silvestri, Mario Scarpetta, Luigi De Filippo, Armando Pugliese. Collabora per alcuni anni con la Libera Scena Ensemble sotto la guida di Renato Carpentieri e Lello Serao con i quali prenderà parte anche ad alcune edizioni di Museum. Partecipa a numerosi spettacoli musicali e di prosa, spettacoli di ricerca e sperimentazione di nuovi autori e nuove drammaturgie ampliando le sue esperienze professionali e artistiche e formative. Dal 2018 collabora con il teatro Tram diretto da Mirko Di Martino come attore e docente dei laboratori.

Informazioni
Teatro TRAM via Port’Alba 30, Napoli
cell. 342 1785 930
email info@teatrotram.it