COME SCRIVERE IL PERSONAGGIO

workshop condotto da
Mirko Di Martino

16 e 17 maggio 2020
Teatro TRAM

>> Iscriviti on line <<

Presentazione

La storia del teatro è la storia di Medea, Amleto, Cyrano. La storia del cinema è la storia di Rossella O’Hara, Il Padrino, Darth Vader. Dalla tragedia al pulp, dalla commedia all’action, il personaggio attraversa generi e secoli con la stessa carismatica presenza. Ma cosa lega i protagonisti della tragedia greca a quelli della Commedia dell’arte, il Vizio medievale ai personaggi di Beckett, i matti di Shakespeare a quelli di Ionesco? Sono lontanissimi tra loro, eppure, a guardarli in scena, sono tutti “personaggi” alla stessa maniera in cui lo sono gli altri. Per lo spettatore sembra impossibile non tifare per l’eroe, non odiare il cattivo, non piangere o gioire per le sconfitte e i successi del protagonista. Il personaggio è il luogo dell’immedesimazione. Lo scrittore che ne affronti la creazione dovrà, dunque, procedere con attenzione: nulla potrà essere lasciato al caso. Dovrà fare in modo che il suo protagonista catturi l’attenzione dello spettatore fin dal primo istante. Ma come farlo? In questo workshop affronteremo il percorso creativo del personaggio (gli stessi principi valgono sia per il teatro che per il cinema): partiremo dall’idea iniziale e scopriremo le tecniche per la caratterizzazione, studieremo l’arco di trasformazione, gli obiettivi e i conflitti, le motivazioni e i dialoghi. E lo scrittore, alla fine del corso, avrà imparato il significato della prima regola fondamentale per scrivere un buon personaggio: amarlo sempre, amarli tutti.

A chi è rivolto

Drammaturghi, registi, attori, studenti, amanti della scrittura.
Non c’è limite di età (eta minima: 18 anni) – Max 15 partecipanti.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione (su richiesta)

Cosa si fa

  • Il personaggio: definizione
  • L’idea iniziale
  • La caratterizzazione
  • Obiettivi, conflitti, posta in gioco
  • L’arco di trasformazione
  • I ruoli dei personaggi
  • Il dialogo
  • Esercizi pratici

Quando e Dove si fa

Sabato 16 maggio 2020 – dalle ore 11.00 alle ore 18.00
Domenica 17 maggio 2020 – dalle ore 11.00 alle ore 18.00
presso: Teatro TRAM, via Port’Alba 30 a Napoli

Quanto costa

SCONTO: € 55 per chi si iscrive entro il 26 aprile 2020
Il costo è € 70 per le iscrizioni successive.

Come si partecipa

Per iscriversi, si può versare la quota tramite il sito del Teatro TRAM a link indicato di seguito, oppure recandosi presso la sede del TRAM in via Port’alba 30 (contattare Assia al 342 1785930).

Link per l’iscrizione → https://www.teatrotram.it/biglietti/come-scrivere-il-personaggio-workshop/

Chi è Mirko Di Martino

Autore, regista, direttore artistico del Teatro TRAM di Napoli, fondatore della compagnia Teatro dell’Osso, ha scritto numerosi testi teatrali di diverso genere, rappresentati nei teatri italiani e all’estero, con i quali ha vinto importanti premi e riconoscimenti (tra cui: “Premio Sorace”, “La Corte della Formica”, “Premio Vallecorsi”, “Schegge d’Autore”, “Fondi La Pastora”). Tra i suoi spettacoli: “Il Fulmine nella terra”, una ricostruzione del terremoto in Irpinia del 1980, spettacolo trasmesso integralmente da RAI 5; “Cosa Vedi”, un’analisi spietata dei rapporti di coppia in scena presso il Ridotto del Teatro Mercadante di Napoli, “Antigone 1945”, una rilettura dell’Antigone di Sofocle, spettacolo vincitore del DOIT Festival a Roma; “Artemisia”, un dramma sulla vita di Artemisia Gentileschi realizzato con il sostegno del Forum Internazionale delle Culture. E’ ideatore e direttore del prestigioso Festival “Vissi d’Arte – Il teatro racconta i pittori” (quattro edizioni) e della rassegna “Classico Contemporaneo” (cinque edizioni), rassegna di spettacoli che attualizzano e riscrivono i classici, in scena a Napoli presso il chiostro di San Domenico Maggiore.

Informazioni

Teatro TRAM via Port’Alba 30, Napoli
cell. 342 1785 930
email info@teatrotram.it