Diventa un Visionario

VUOI DIVENTARE UN VISIONARIO?

partecipa alla nostra Call per “L’Italia dei Visionari” al TRAM

 

Cos’è

“L’Italia dei Visionari” è un progetto di formazione dello spettatore attivo promosso da CapoTrave / Kilowatt Festival nell’ambito del progetto europeo “Be SpectACTive!”. Il TRAM, per la stagione in corso, aderisce alla rete dei teatri partner (*).

Il progetto prevede la creazione, per ciascun teatro aderente, di un gruppo di spettatori, detti “I Visionari”, che nel corso dell’anno visioneranno via web un certo numero di spettacoli tra i quali individueranno un unico vincitore che andrà in scena al TRAM nella Stagione 2020/2021.

A chi è rivolto

La partecipazione al progetto è aperta a tutti, basta essere appassionati di teatro o spettatori curiosi. Sono esclusi gli addetti ai lavori (attori, registi, critici, ecc.). L’età minima per partecipare è 18 anni.

Cosa si fa

Le compagnie teatrali italiane invieranno, entro il 16 dicembre 2019, le candidature del proprio spettacolo al bando “L’Italia dei Visionari” caricando i dati e il video integrale del loro lavoro sulla piattaforma web www.ilsonar.it. (il bando per le compagnie è scaricabile qui -> http://www.kilowattfestival.it/16057-2/)

A chiusura del bando, il gruppo dei Visionari del TRAM si riunirà per organizzare la visione e valutazione degli spettacoli presenti sulla piattaforma (Lo stesso avverrà negli altri teatri partner, che lavoreranno in completa autonomia l’uno dall’altro).

Al termine del periodo di selezione, il gruppo dei Visionari individuerà lo spettacolo vincitore.

La visione dei video da parte di ciascun Visionario avverrà in autonomia e principalmente da casa (entro i tempi e i termini che saranno concordati): i Visionari si riuniranno periodicamente per verificare il lavoro, discutere le valutazioni e programmare gli appuntamenti futuri.

Quando si fa

Il gruppo dei Visionari comincerà a lavorare a partire dal 15 gennaio 2020. I lavori termineranno entro il 30 aprile 2020.

Come si fa

Per iscriversi, occorre inviare una email entro il 10 dicembre 2019 a tram.visionari@gmail.com indicando nome e cognome, e attendere la nostra risposta con le istruzioni per procedere. La partecipazione al progetto è totalmente gratuita.

(*) La rete dei partner è formata da: Festival Le Città Visibili (Rimini), Pilar Ternera/Nuovo Teatro delle Commedie (Livorno), TiPì Stagione di Teatro Partecipato (San Felice sul Panaro, MO), Utovie Teatrali (Macerata), Associazione Sosta Palmizi (Cortona AR), MTM-Manifatture Teatrali Milanesi gestito da Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus (Milano), Progetto Fertili Terreni Teatro (Torino), Festival Polis (Ravenna), Spazio Off (Trento).

 

Per informazioni:

tram.visionari@gmail.com
mob. 342 1785930
www.teatrotram.it