Partecipa al DOIT Festival

Il TRAM aderisce e sostiene il prestigioso DOIT Festival a Roma. Più che un festival di teatro contemporaneo DOIT – Drammaturgie Oltre il Teatro, ideato e curato da Angela Telesca e Cecilia Bernabei, è un progetto culturale di ampio respiro volto alla promozione e al dialogo tra realtà teatrali “periferiche”, che trovano difficilmente spazio nei luoghi tradizionali, per favorire l’incontro la critica, gli operatori teatrali e il pubblico. In concorso al festival, all’Ar.Ma Teatro di Roma, dal 14 marzo al 9 aprile 2017, partecipano otto spettacoli tra le proposte pervenute entro e non oltre il 15 gennaio 2017.

Il bando e il form di partecipazione e la scheda tecnica dell’Ar. Ma Teatro sono online su www.doitfestival.eu.

Eventi editoriali, spettacoli fuori concorso e conversazioni con gli artisti, curate da giovani giornalisti, arricchiscono l’offerta teatrale del festival. Una giuria composta da esperti e docenti di scuole romane e una giuria giovane di studenti decreteranno lo spettacolo vincitore, il cui testo sarà pubblicato nell’antologia teatrale Artigogolo 2017, della collana Le Nebulose (Chi Più Ne Art Edizioni s.r.l.s.). Lo spettacolo vincitore sarà ospite nella stagione 2017/18 dell’Ar.Ma Teatro e sarà inoltre proposto ai teatri che fanno parte della Rete DOIT.

Sul sito www.artigogolo.eu, inoltre, sono online il bando e il form di partecipazione alla terza edizione del concorso di scrittura per il teatro contemporaneo ideato da Cecilia Bernabei. La giuria composta da editori, scrittori, docenti e operatori teatrali valuterà le proposte pervenute e decreterà i vincitori delle tre sezioni: drammaturghi in erba, drammaturghi in azione e drammaturghi dal mondo. I testi vincitori saranno pubblicati dalla casa editrice Chi Più Ne Art di Adele Costanzo all’interno della collana teatrale Le Nebulose e parteciperanno di diritto alla successiva edizione del DOIT Festival.

Il progetto di promozione della drammaturgia contemporanea proposto dai due bandi è totalmente autofinanziato dall’organizzazione. Per chi crede nella nostra idea e vuole sostenerci è attiva la campagna di donazioni sul sito www.doitfestival.eu. Diverse ricompense, tra biglietti omaggio e riduzioni sui biglietti di ingresso, per ringraziarvi del vostro contributo, anche minimo, che sarà utile a sostenere la promozione pubblicitaria del festival e ad offrire un rimborso spese alle compagnie partecipanti.

Il DOIT FESTIVAL seleziona spettacoli originali (sono ammessi tutti i generi, l’incasso delle due repliche darà diviso in percentuale 60% alla compagnia e 40% all’Ar. Ma Teatro come da allegato A) ed è in scadenza il 15 gennaio 2017 e il CONCORSO DI DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA “L’ARTIGOGOLO” che seleziona testi teatrali (SCEDENZA 20 FEBBRAIO 2017). I due concorsi distinti, ma strettamente uniti dalla comune progettualità a promuovere la simbiosi tra scrittura per il teatro e messinscena. L’obiettivo primario è quello valorizzare proposte creative e innovative che si nutrano della commistione dei generi e dell’attenzione alla quotidianità e al sociale.