Domenica 22 ottobre 2023 dalle 10.30 alle 16.00 prima lezione: COME SCRIVERE IL PERSONAGGIO
IL CORSO
Da cosa si parte per scrivere una storia? Da un’idea? Da un personaggio? Da un’immagine? Può andar bene tutto, purché poi questo primo impulso trovi una forma e una struttura adeguata. Scrivere per il teatro è una sfida entusiasmante ma impegnativa, un percorso coinvolgente che richiede tecniche specifiche. Lo sviluppo del soggetto, la costruzione del personaggio, l’uso delle didascalie, la scrittura dei dialoghi: con il nostro corso, imparerai a padroneggiare ogni parte della scrittura di un copione.
Scrivere per il teatro è un corso di scrittura agile e completo, condotto da Mirko Di Martino, autore del manuale Scrivere per il teatro pubblicato da Editrice Bibliografica. Il corso è suddiviso in 8 moduli intensivi con cadenza mensile. Ogni modulo sviluppa un argomento di drammaturgia. Si può scegliere di partecipare a un singolo modulo, ad alcuni moduli o a tutto il ciclo. Il metodo di insegnamento è basato su un approccio pratico e su di un solido impianto teorico, con numerosi riferimenti a opere teatrali, film, romanzi.
Non è necessario aver già scritto un testo: il corso è adatto a chiunque voglia avvicinarsi all’affascinante mondo della drammaturgia.
Sconto sui biglietti: tutti gli allievi dei nostri corsi accedono agli spettacoli in scena al TRAM ad un costo super scontato.
- QUANDO E DOVE SI FA
Il corso è suddiviso per moduli. Ogni modulo dura 5 ore e ha cadenza mensile.
Gli incontri si svolgono al TRAM in via Port’Alba 30 a Napoli.
Ecco il calendario dei primi 3 incontri
Modulo 1
Domenica 22 ottobre 2023: il personaggio
dalle ore 10.30 alle ore 16.00, con un break di mezz’ora per il pranzo
Modulo 2
Domenica 19 novembre 2023: il protagonista
dalle ore 10.30 alle ore 16.00, con un break di mezz’ora per il pranzoModulo 3
Domenica 17 dicembre 2023: il conflitto
dalle ore 10.30 alle ore 16.00, con un break di mezz’ora per il pranzo
- COSA SI FA
ARGOMENTI DEI MODULI
1: Il personaggio
Il personaggio non è una persona
La caratterizzazione
La parte per il tutto
Il personaggio è azione
Il personaggio sotto pressione2: Protagonista e Antagonista
Il protagonista non poteva essere che lui
L’empatia
Come deve essere il protagonista
L’antagonista non poteva essere che lui3: Il conflitto
Il viaggio dell’eroe
L’obiettivo
Gli obiettivi secondari
L’ostacolo
La posta in gioco4: L’ombra
L’ostacolo interiore
L’arco di trasformazione del personaggio
L’eroe deve fare i conti con la propria ombra
Il valore drammatico dell’ombra
Il momento dell’auto-rivelazione5: I dialoghi
Scrivere per il teatro non vuol dire scrivere dialoghi
Nessuno parla così!
Il dialogo teatrale è diverso. Anzi no
Non è vero, ma ci credo
Il dialogo non realistico6: Il dialogo efficace
Un buon dialogo non è un bel dialogo
Scrivete battute brevi
Parlate di piccole cose
I personaggi dicono più di quello che dicono
I personaggi ascoltano meno di quello che ascoltano7: Il tema
Il motivo per cui scrivete
Cos’è il tema
Il tema è il punto di vista dell’autore
Formulare il tema8: Gli spazi e i tempi
La didascalia tra autore e regista
Gli spazi della storia
Gli spazi come valore
I tempi della storia
I tempi come valore
- QUANTO COSTA
Il corso Scrivere per il teatro è suddiviso in 8 moduli. si può scegliere di acquistare un singolo modulo (il modulo acquistato è sempre il primo in programma), oppure tre moduli (sempre consecutivi a partire dal primo in programma), oppure tutto il corso.
Costo per 1 modulo: € 40
Costo per 3 moduli: € 108invece di € 120(sconto del 10%)
Costo per 8 moduli: € 256invece di € 320(sconto del del 20%)
- IL DOCENTE
Mirko Di Martino
Autore, regista, direttore artistico del Teatro TRAM di Napoli, fondatore della compagnia Teatro dell’Osso, ha pubblicato per Editrice Bibliografica il manuale Scrivere per il teatro. E’ autore di numerosi testi teatrali di diverso genere, rappresentati nei teatri italiani e all’estero, con i quali ha vinto importanti premi e riconoscimenti (tra cui: “Premio Sorace”, “La Corte della Formica”, “Premio Vallecorsi”, “Schegge d’Autore”, “Fondi La Pastora”). Tra i suoi spettacoli: “Il Fulmine nella terra”, una ricostruzione del terremoto in Irpinia del 1980, spettacolo trasmesso integralmente da RAI 5; “Cosa Vedi”, un’analisi spietata dei rapporti di coppia in scena presso il Ridotto del Teatro Mercadante di Napoli, “Antigone 1945”, una rilettura dell’Antigone di Sofocle, spettacolo vincitore del DOIT Festival a Roma; “Artemisia”, un dramma sulla vita di Artemisia Gentileschi realizzato con il sostegno del Forum Internazionale delle Culture. E’ ideatore e direttore del prestigioso Festival “Vissi d’Arte – Il teatro racconta i pittori” (quattro edizioni) e della rassegna “Classico Contemporaneo” (cinque edizioni), rassegna di spettacoli che attualizzano e riscrivono i classici, in scena a Napoli presso il chiostro di San Domenico Maggiore.
- IL MANUALE DI SCRITTURA
Scrivere per il teatro di Mirko Di Martino è un manuale agile e completo per imparare le tecniche della drammaturgia. Editrice Bibliografica.
Scrivere per il teatro è una sfida entusiasmante ma impegnativa, un percorso coinvolgente che richiede competenze specifiche. Questo manuale offre un’ampia panoramica sulle tecniche della drammaturgia contemporanea, proponendo un approccio pratico, completo e dinamico, supportato da un solido impianto teorico. Dallo sviluppo del conflitto alla costruzione dei personaggi, dal lavoro sul tema alla scrittura dei dialoghi: modulo dopo modulo, i segreti per scrivere un testo teatrale vengono svelati uno alla volta. Con l’ausilio di esempi tratti dai capolavori teatrali del passato e del presente, con il riferimento a film, romanzi, cartoon, serie tv, l’aspirante drammaturgo imparerà a padroneggiare ogni elemento della scrittura di un copione.
Acquistalo sul sito dell’editore > bit.ly/3K5PSTm
Acquistalo sul Amazon > bit.ly/3Yc8Mhi
Acquistalo sul La Feltrinelli > bit.ly/3OwB4jh
INFORMAZIONI
celll. 342 1785 930 (anche whatsapp)
email tram.biglietteria@gmail.com
FB /teatrotram