NUOVI CORSI IN PARTENZA

Inizio corsi: 16 gennaio 2023 presso Teatro dei Lazzari Felici in vico S.Maria dell’aiuto 17, Napoli

1) Ogni martedì dalle 17.00 alle 19.30CORSO COMPLETO
2) Ogni martedì dalle 19.30 alle 22.00CORSO COMPLETO
3) Ogni mercoledì dalle 19:30 alle 22:00 – corso già avviato 7 POSTI DISPONIBILI



PERCHE’ SCEGLIERE IL LABORATORIO DEL TRAM?

Attori non si nasce: come per qualunque altra professione, il talento ha bisogno di tanto studio e tanta pratica. Ma il teatro è anche un gioco, soprattutto per chi vi si avvicina per la prima volta: è scoperta di sé e degli altri, è allegria, è un’esperienza di grande valore formativo e umano. Il laboratorio del TRAM, nel cuore di Napoli, a due passi dalla metro di Piazza Dante, è indicato per chi voglia praticare il teatro come occasione di svago e di crescita personale, ma è perfetto anche per chi sia desideroso di un approccio alla professione innovativo e leggero, propedeutico a una futura scelta professionale.

I corsi di teatro del TRAM sono destinati a giovani e adulti (a partire dai 18 anni), hanno cadenza di 1 incontro a settimana della durata di 2 ore e 30 ciascuno. Tutti i laboratori sono multidisciplinari e condotti da docenti di comprovata esperienza e riconosciuta professionalità. I corsi cominciano nel mese di ottobre e terminano alla fine di giugno con una performance aperta al pubblico.

E OFFRIAMO ANCHE QUALCOSA IN PIÙ

Workshop gratuiti: i nostri allievi possono partecipare gratuitamente ai Percorsi del TRAM. Ogni mese, un seminario gratuito di formazione specialistica tenuto da attori, registi, scrittori, molti dei quali in scena al teatro TRAM con i loro spettacoli. Un’occasione unica per conoscere le tecniche e i segreti dei più originali interpreti della scena napoletana e nazionale.

Sconto sui biglietti: tutti gli allievi dei nostri corsi accedono agli spettacoli in scena al TRAM ad un costo super scontato.

QUANTO COSTA

Tutti i corsi durano 9 mesi, da ottobre a giugno, e hanno gli stessi costi (ad eccezione del Laboratorio intensivo). Il pagamento può avvenire con le seguenti modalità:

Per chi si iscrive a 2 o più laboratori verrà applicato il 20% di sconto.

Non è richiesta quota di iscrizione. All’atto della performance finale, è prevista una quota extra pari a € 25 da versare in aggiunta all’ultima quota mensile o trimestrale (la quota è già inclusa nel pagamento annuale).


I NOSTRI CORSI



LABORATORIO DI TEATRO

  • QUANDO SI FA
    • Lunedì dalle 17.00 alle 19.30corso diretto da Antonio Gargiulo
    • Lunedì dalle 19.30 alle 22.00 – corso diretto da Antonello Cossia
    • Martedì dalle 16.30 alle 19.00 – corso diretto da Errico Liguori
    • Mercoledì dalle 17.00 alle 19.30 – corso diretto da Titti Nuzzolese
    • Mercoledì dalle 19.30 alle 22.00 – corso diretto da Antonello Cossia
    • Giovedì dalle 17.00 alle 19.30 – corso diretto da Valeria Impagliazzo
    • Giovedì dalle 19.30 alle 22.00 – corso diretto da Errico Liguori
  • COSA SI FA

    Recitazione: Interpretare un personaggio, costruirne la storia e la vita sulla scena, conoscere e potenziare le possibilità espressive del proprio corpo e della propria sfera emotiva, sviluppare le capacità di reazione agli stimoli provenienti dalla situazione e dal rapporto con gli altri, condurre un’azione coerente con il contesto.

    Movimento scenico: Sviluppare il senso del movimento in relazione a se stessi, agli altri e allo spazio scenico, accrescere la propria armonia fisica, apprendere gli strumenti della comunicazione corporea.

    Improvvisazione: L’attore deve essere sempre presente a se stesso, in scena: deve sviluppare la capacità di utilizzare ai fini della recitazione tutto ciò che accade intorno a lui, dal rapporto con i compagni di scena alla relazione con il pubblico.

    Dizione: Apprendere la corretta pronuncia delle parole, eliminare le inflessioni e la cadenza del luogo d’origine, appropriarsi della lingua parlata come strumento per la recitazione e la comunicazione quotidiana.

    Lavoro sul personaggio: Analisi del testo, analisi del personaggio, la costruzione del personaggio, l’azione e la motivazione, il se, il prima, il fuori scena.

    Incontri con attori e registi: Lo scambio di saperi e pratiche è di fondamentale importanza per l’attore. Il TRAM organizzerà, durante l’anno, una serie di incontri tra gli allievi della scuola e gli attori e i registi in scena al TRAM.

  • I DOCENTI
    Titti Nuzzolese Attrice. Diplomata presso l’ “Accademia d’Arte Drammatica” di Napoli diretta da Gugliemo Guidi, si forma studiando con Pippo Delbono, Gary Brackett, Michael Margotta, Ninni Bruschetta, Gilles Coullet. In teatro, ha recitato in spettacoli come “Regine Sorelle”, selezionato al Roma Fringe Festival 2017, “La Dodicesima notte”, “Antigone. Una guerra civile” (Premio miglior spettacolo al Festival Doit a Roma), “Turandot” di G. Puccini regia R. De Simone, “Sogno di una notte d’estate”, “Cosa Vedi” in scena al Ridotto del Teatro Mercadante, “La porta accanto”, premio ”Miglior attrice” nella rassegna “La corte della formica” a Napoli. E’ responsabile della porgrammazione del Teatro TRAM. Al cinema ha recitato nei film “Carta bianca”, regia A. Màldonado e “La volpe a tre zampe”, regia Sandro Dionisio.
    Antonello Cossia Attore e regista. Si forma studiando con maestri come Antonio Neiwiller, Reina Mirecka, Leo De Berardinis, Marco Baliani, Renato Carpentieri, Yoshi Oida. Al cinema, recita in numerosi film tra cui “Teatro di guerra” e “Noi credevamo”, diretto da Mario Martone, “Il verificatore” di Stefano Incerti, “Song ‘e Napule” dei Manetti Bros. In teatro lavora con Toni Servillo in “Le voci di dentro” e “Sabato Domenica e Lunedì” di De Filippo, “I Persiani” e “Edipo a Colonmo” con la regia di Martone. E’ regista e attore di “A Fronte Alta” e “Solo andata”. E’ docente di recitazione e movimento in numerosi labopratori e scuole del territorio campano. Recita in TV nelle serie “La Squadra” e “Squadra Mobile”.
    Errico Liguori Errico Liguori. Attore. Nasce a Napoli nel 1988. Sin dalle scuole elementari fino alle Superiori Errico Pratica Teatro come attività Extracurricolare. Continua la sua Passione in un’associazione Culturale Amatoriale. Nel 2012 consegue il diploma all’ICRA PROJECT di Michele Monetta come MIMO ATTORE. Nell’ inverno successivo entra all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, dove si diploma nel 2015. Nel 2018 è in tournee Italiana e Europea con Declan Donnellan per il Piccolo Teatro di Milano. Attualmente è in scena con Cazzimma e Arragggia, commedia goliardica sulla trattativa d’acquisto di Diego Armando Maradona. Collabora con realtà culturali-napoletane per visite guidate Teatralizzate.
    Valeria impagliazzo Nata a Napoli, classe 1984, attrice, regista ed educatrice teatrale, inizia a studiare recitazione all’età di 18 anni e non ha mai interrotto la sua formazione. La sua curiosità la spinge nel 2014 ad avvicinarsi al mondo della danza orientale e delle danze di fusione, che arricchiscono il suo bagaglio di esperienze e competenze. Lavora per diverse compagnie teatrali campane e fin da giovanissima si impegna in numerosi progetti di teatro sociale. Nel 2011 da vita al “Laboratorio Teatrosanfrancesco” diventato poi l’associazione “Opificio delle Teste Dure”, centro di formazione per le arti della scena, che ha sede a Scafati e accoglie giovani e giovanissimi del territorio vesuviano.
    Antonio Gargiulo Napoletano, si interessa fin da adolescente di teatro. Avviato agli studi di perfezionamento in tal senso, di diploma attore e, quindi si licenzia Mimo Lirico Concertista e specializza in Commedia dell’Arte presso ICRA Project. Collabora con diverse formazioni professionistiche, fino a fondarne nel 2010 una propria, Extravagantes. Attore, regista, autore, produttore e ideatore del festival internazionale “ComeDì, i giorni della Commedia dell’Arte”. Dal 2013 editore e giornalista presso la testata www.corrierespettacolo.it. Insegna Mimo e Movimento Corporeo e Commedia dell’Arte. Ha diretto numerosi spettacoli su testi classici e contemporanei.

torna su ^


LABORATORIO INTENSIVO

  • QUANDO SI FA

    Ogni martedì dalle 19.00 alle 22.00

    più 1 sabato al mese dalle 10.00 alle 13.00

  • COSA SI FA

    Cos’è

    Il laboratorio intensivo è destinato a chi sente l’esigenza di approfondire la conoscenza del mondo teatrale e desidera lavorare con una maggiore consapevolezza e determinazione a partire dalle proprie attitudini. Non si tratta di una scuola di recitazione: il nostro obiettivo è offrire un valido percorso di formazione culturale e crescita personale. Il primo periodo del corso sarà dedicato a liberarsi da tutto ciò che ostacola l’apprendimento tecnico ed emotivo per porsi con un giusto atteggiamento al lavoro attoriale. A seguire ci si concentrerà sul lavoro corale, fondamentale per iniziare ad agire e reagire. Ogni approccio pratico concorre alla presa di coscienza di sè in rapporto al lavoro di ricerca del personaggio e a ciò che lo circonda.

    Per accedere al laboratorio è necessario sostenere un colloquio con i docenti che valuteranno l’attitudine e le esperienze di ciascun partecipante. Al fine di formare un gruppo di lavoro omogeneo, la richiesta di ammissione potrebbe non essere accettata.

    Requisiti di accesso: è preferibile aver già frequentato altri percorsi di formazione teatrale; è indispensabile la predisposizione al lavoro fisico, il rispetto della disciplina e degli orari, la regolarità della frequenza, la disponibilità a svolgere compiti al di fuori dell’orario didattico (lettura e studio dei testi, esercizi vocali e fisici, memorizzazione dei copioni, ecc.).

    Cosa si studia

    Recitazione

    con Titti Nuzzolese

    Il percorso mira all’apprendimento delle tecniche di base e della ricerca delle proprie capacità espressive, attraverso il training collettivo e le relazioni in scena. Esercizi volti a risvegliare le capacità di ascolto, concentrazione e reazione, in una relazione attiva con lo spazio e con il gruppo. Si approfondiranno i vari metodi di recitazione per raggiungere una consapevolezza delle capacità del proprio corpo e della propria emotività ed una saggezza scenica al fine di trovare un proprio sistema che esalti l’individualità di ogni allievo e ne migliori le sfumature attoriali. L’obiettivo è l’approfondimento del lavoro sull’interpretazione. Si affronteranno scene e monologhi. Si sperimenterà il tipo di lavoro che nasce fra attore e regista nella costruzione di uno spettacolo.

    Tecniche corporee e teatro-danza

    con Valeria Impagliazzo

    Il percorso si pone come obiettivo il raggiungimento di una maggiore consapevolezza e padronanza del proprio corpo, inteso come strumento di lavoro di un attore/performer. Il movimento dunque è alla base di questo segmento di studio che prevede esercizi di teatro fisico ed elementi di danza.

    Dizione ed educazione vocale

    con Roberta Misticone

    L’obiettivo è l’assimilazione dei parametri dell’azione vocale, della sua dimensione spaziale e lo studio del significato dell’estensione vocale. La cura della voce parlata e la gestione dei differenti linguaggi nel gesto vocale: il tempo della parola e il tempo del pensiero. Lo studio della dizione mira a raggiungere una corretta pronuncia della lingua italiana e chiarezza nell’eloquio.

    Storia del teatro

    con Mirko Di Martino

    L’obiettivo è offrire le nozioni di base, partendo dall’antichità fino ai giorni nostri. Confronto fra la tragedia classica e quella moderna, con letture di scene e analisi delle strutture drammaturgiche. La nascita della drammaturgia. Un excursus storico fino al novecento.

    Approfondimenti

    Sono previsti alcuni incontri di canto con Sara Giglio per l’esecuzione di brani a solo e l’approfondimento della parte interpretativa di brani. Saranno, inoltre, proposti alle allieve e allievi del laboratorio intensivo, workshop facoltativi non inclusi nel costo del corso, su specifiche discipline inerenti il lavoro e la crescita attoriale.

  • QUANTO COSTA

    Costi del Laboratorio intensivo

    Quota mensile: € 75
    Quota trimestrale: € 200  invece di € 225  (sconto del 11%)
    Quota annuale: € 560  invece di € 700  (sconto del del 20%, è inclusa la quota saggio)

    Non è richiesta quota di iscrizione. All’atto della performance finale, è prevista una quota extra pari a € 25 da versare in aggiunta all’ultima quota mensile o trimestrale (la quota è già inclusa nel pagamento annuale).

  • I DOCENTI
    Titti Nuzzolese Attrice. Diplomata presso l’ “Accademia d’Arte Drammatica” di Napoli diretta da Gugliemo Guidi, si forma studiando con Pippo Delbono, Gary Brackett, Michael Margotta, Ninni Bruschetta, Gilles Coullet. In teatro, ha recitato in spettacoli come “Regine Sorelle”, selezionato al Roma Fringe Festival 2017, “La Dodicesima notte”, “Antigone. Una guerra civile” (Premio miglior spettacolo al Festival Doit a Roma), “Turandot” di G. Puccini regia R. De Simone, “Sogno di una notte d’estate”, “Cosa Vedi” in scena al Ridotto del Teatro Mercadante, “La porta accanto”, premio ”Miglior attrice” nella rassegna “La corte della formica” a Napoli. E’ responsabile della porgrammazione del Teatro TRAM. Al cinema ha recitato nei film “Carta bianca”, regia A. Màldonado e “La volpe a tre zampe”, regia Sandro Dionisio.
    Antonello Cossia Attore e regista. Si forma studiando con maestri come Antonio Neiwiller, Reina Mirecka, Leo De Berardinis, Marco Baliani, Renato Carpentieri, Yoshi Oida. Al cinema, recita in numerosi film tra cui “Teatro di guerra” e “Noi credevamo”, diretto da Mario Martone, “Il verificatore” di Stefano Incerti, “Song ‘e Napule” dei Manetti Bros. In teatro lavora con Toni Servillo in “Le voci di dentro” e “Sabato Domenica e Lunedì” di De Filippo, “I Persiani” e “Edipo a Colonmo” con la regia di Martone. E’ regista e attore di “A Fronte Alta” e “Solo andata”. E’ docente di recitazione e movimento in numerosi labopratori e scuole del territorio campano. Recita in TV nelle serie “La Squadra” e “Squadra Mobile”.
    Errico Liguori Errico Liguori. Attore. Nasce a Napoli nel 1988. Sin dalle scuole elementari fino alle Superiori Errico Pratica Teatro come attività Extracurricolare. Continua la sua Passione in un’associazione Culturale Amatoriale. Nel 2012 consegue il diploma all’ICRA PROJECT di Michele Monetta come MIMO ATTORE. Nell’ inverno successivo entra all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, dove si diploma nel 2015. Nel 2018 è in tournee Italiana e Europea con Declan Donnellan per il Piccolo Teatro di Milano. Attualmente è in scena con Cazzimma e Arragggia, commedia goliardica sulla trattativa d’acquisto di Diego Armando Maradona. Collabora con realtà culturali-napoletane per visite guidate Teatralizzate.
    Valeria impagliazzo Nata a Napoli, classe 1984, attrice, regista ed educatrice teatrale, inizia a studiare recitazione all’età di 18 anni e non ha mai interrotto la sua formazione. La sua curiosità la spinge nel 2014 ad avvicinarsi al mondo della danza orientale e delle danze di fusione, che arricchiscono il suo bagaglio di esperienze e competenze. Lavora per diverse compagnie teatrali campane e fin da giovanissima si impegna in numerosi progetti di teatro sociale. Nel 2011 da vita al “Laboratorio Teatrosanfrancesco” diventato poi l’associazione “Opificio delle Teste Dure”, centro di formazione per le arti della scena, che ha sede a Scafati e accoglie giovani e giovanissimi del territorio vesuviano.
    Antonio Gargiulo Napoletano, si interessa fin da adolescente di teatro. Avviato agli studi di perfezionamento in tal senso, di diploma attore e, quindi si licenzia Mimo Lirico Concertista e specializza in Commedia dell’Arte presso ICRA Project. Collabora con diverse formazioni professionistiche, fino a fondarne nel 2010 una propria, Extravagantes. Attore, regista, autore, produttore e ideatore del festival internazionale “ComeDì, i giorni della Commedia dell’Arte”. Dal 2013 editore e giornalista presso la testata www.corrierespettacolo.it. Insegna Mimo e Movimento Corporeo e Commedia dell’Arte. Ha diretto numerosi spettacoli su testi classici e contemporanei.

Per iscriversi al Laboratorio intensivo è necessario sostenere prevetivamente un colloquio con i docenti al fine di valutare attitudini e esperienze del richiedente.

  • RICHIEDI UN COLLOQUIO

      Vorrei iscrivermi al Laboratorio di teatro intensivo del TRAM. Chiedo, pertanto, di sostenere un colloquio con i docenti. Attendo vostre comuncazioni riguardo al giorno e all'orario.

      Dopo aver cliccato su “invia” riceverai un’email di conferma. Se non la ricevi, controlla nella cartella dello spam.

    torna su ^


    TEATRO DI MATTINA

    • QUANDO SI FA

      Martedì dalle 10.00 alle 12.30 presso Teatro TRAM

    • COSA SI FA

      Recitazione: Interpretare un personaggio, costruirne la storia e la vita sulla scena, conoscere e potenziare le possibilità espressive del proprio corpo e della propria sfera emotiva, sviluppare le capacità di reazione agli stimoli provenienti dalla situazione e dal rapporto con gli altri, condurre un’azione coerente con il contesto.

      Movimento scenico: Sviluppare il senso del movimento in relazione a se stessi, agli altri e allo spazio scenico, accrescere la propria armonia fisica, apprendere gli strumenti della comunicazione corporea.

      Improvvisazione: L’attore deve essere sempre presente a se stesso, in scena: deve sviluppare la capacità di utilizzare ai fini della recitazione tutto ciò che accade intorno a lui, dal rapporto con i compagni di scena alla relazione con il pubblico.

      Dizione: Apprendere la corretta pronuncia delle parole, eliminare le inflessioni e la cadenza del luogo d’origine, appropriarsi della lingua parlata come strumento per la recitazione e la comunicazione quotidiana.

      Lavoro sul personaggio: Analisi del testo, analisi del personaggio, la costruzione del personaggio, l’azione e la motivazione, il se, il prima, il fuori scena.

      Incontri con attori e registi: Lo scambio di saperi e pratiche è di fondamentale importanza per l’attore. Il TRAM organizzerà, durante l’anno, una serie di incontri tra gli allievi della scuola e gli attori e i registi in scena al TRAM.

    • I DOCENTI

      I DOCENTI

      Titti Nuzzolese Attrice. Diplomata presso l’ “Accademia d’Arte Drammatica” di Napoli diretta da Gugliemo Guidi, si forma studiando con Pippo Delbono, Gary Brackett, Michael Margotta, Ninni Bruschetta, Gilles Coullet. In teatro, ha recitato in spettacoli come “Regine Sorelle”, selezionato al Roma Fringe Festival 2017, “La Dodicesima notte”, “Antigone. Una guerra civile” (Premio miglior spettacolo al Festival Doit a Roma), “Turandot” di G. Puccini regia R. De Simone, “Sogno di una notte d’estate”, “Cosa Vedi” in scena al Ridotto del Teatro Mercadante, “La porta accanto”, premio ”Miglior attrice” nella rassegna “La corte della formica” a Napoli. E’ responsabile della porgrammazione del Teatro TRAM. Al cinema ha recitato nei film “Carta bianca”, regia A. Màldonado e “La volpe a tre zampe”, regia Sandro Dionisio.
      Antonello Cossia Attore e regista. Si forma studiando con maestri come Antonio Neiwiller, Reina Mirecka, Leo De Berardinis, Marco Baliani, Renato Carpentieri, Yoshi Oida. Al cinema, recita in numerosi film tra cui “Teatro di guerra” e “Noi credevamo”, diretto da Mario Martone, “Il verificatore” di Stefano Incerti, “Song ‘e Napule” dei Manetti Bros. In teatro lavora con Toni Servillo in “Le voci di dentro” e “Sabato Domenica e Lunedì” di De Filippo, “I Persiani” e “Edipo a Colonmo” con la regia di Martone. E’ regista e attore di “A Fronte Alta” e “Solo andata”. E’ docente di recitazione e movimento in numerosi labopratori e scuole del territorio campano. Recita in TV nelle serie “La Squadra” e “Squadra Mobile”.
      Errico Liguori Errico Liguori. Attore. Nasce a Napoli nel 1988. Sin dalle scuole elementari fino alle Superiori Errico Pratica Teatro come attività Extracurricolare. Continua la sua Passione in un’associazione Culturale Amatoriale. Nel 2012 consegue il diploma all’ICRA PROJECT di Michele Monetta come MIMO ATTORE. Nell’ inverno successivo entra all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, dove si diploma nel 2015. Nel 2018 è in tournee Italiana e Europea con Declan Donnellan per il Piccolo Teatro di Milano. Attualmente è in scena con Cazzimma e Arragggia, commedia goliardica sulla trattativa d’acquisto di Diego Armando Maradona. Collabora con realtà culturali-napoletane per visite guidate Teatralizzate.
      Valeria impagliazzo Nata a Napoli, classe 1984, attrice, regista ed educatrice teatrale, inizia a studiare recitazione all’età di 18 anni e non ha mai interrotto la sua formazione. La sua curiosità la spinge nel 2014 ad avvicinarsi al mondo della danza orientale e delle danze di fusione, che arricchiscono il suo bagaglio di esperienze e competenze. Lavora per diverse compagnie teatrali campane e fin da giovanissima si impegna in numerosi progetti di teatro sociale. Nel 2011 da vita al “Laboratorio Teatrosanfrancesco” diventato poi l’associazione “Opificio delle Teste Dure”, centro di formazione per le arti della scena, che ha sede a Scafati e accoglie giovani e giovanissimi del territorio vesuviano.
      Antonio Gargiulo Napoletano, si interessa fin da adolescente di teatro. Avviato agli studi di perfezionamento in tal senso, di diploma attore e, quindi si licenzia Mimo Lirico Concertista e specializza in Commedia dell’Arte presso ICRA Project. Collabora con diverse formazioni professionistiche, fino a fondarne nel 2010 una propria, Extravagantes. Attore, regista, autore, produttore e ideatore del festival internazionale “ComeDì, i giorni della Commedia dell’Arte”. Dal 2013 editore e giornalista presso la testata www.corrierespettacolo.it. Insegna Mimo e Movimento Corporeo e Commedia dell’Arte. Ha diretto numerosi spettacoli su testi classici e contemporanei.

    torna su ^


    TEATRO DI SABATO

    • QUANDO SI FA

      Sabato dalle 14.30 alle 17.00 presso Teatro TRAM

    • COSA SI FA

      Recitazione: Interpretare un personaggio, costruirne la storia e la vita sulla scena, conoscere e potenziare le possibilità espressive del proprio corpo e della propria sfera emotiva, sviluppare le capacità di reazione agli stimoli provenienti dalla situazione e dal rapporto con gli altri, condurre un’azione coerente con il contesto.

      Movimento scenico: Sviluppare il senso del movimento in relazione a se stessi, agli altri e allo spazio scenico, accrescere la propria armonia fisica, apprendere gli strumenti della comunicazione corporea.

      Improvvisazione: L’attore deve essere sempre presente a se stesso, in scena: deve sviluppare la capacità di utilizzare ai fini della recitazione tutto ciò che accade intorno a lui, dal rapporto con i compagni di scena alla relazione con il pubblico.

      Dizione: Apprendere la corretta pronuncia delle parole, eliminare le inflessioni e la cadenza del luogo d’origine, appropriarsi della lingua parlata come strumento per la recitazione e la comunicazione quotidiana.

      Lavoro sul personaggio: Analisi del testo, analisi del personaggio, la costruzione del personaggio, l’azione e la motivazione, il se, il prima, il fuori scena.

      Incontri con attori e registi: Lo scambio di saperi e pratiche è di fondamentale importanza per l’attore. Il TRAM organizzerà, durante l’anno, una serie di incontri tra gli allievi della scuola e gli attori e i registi in scena al TRAM.

    • I DOCENTI
      Angela Rosa D’Auria Attrice, regista. Diplomata al CAT (Centro attività teatrali) di Italo Celoro, entra a far parte della compagnia universitaria diretta dalla regista internazionale Vanda Monaco Westerstal. Consegue la laurea in Storia del cinema e il diploma in mimo corporeo con il maestro Michele Monetta. Come attrice viene diretta da Massimiliano Rossi, Ernesto Lama, Walter Manfrè, Gigi Di Luca, Pippo Cangiano, Mario Santella, Vittorio Lucariello, Peppe Celentano, Vittorio Adinolfi, Domenico Corrado, Gaetano Stella, Italo Celoro, Vanda Monaco. Dal 2019 firma regie di “Rock City Nights” di Valerio Bruner, “Nell’anima” (anche drammaturgia), “La porta e l’ortica” e “Nonni Fantasmi” di Fabio Catalano, “Ombre” di Antonio Torino, “Le smanie per la villeggiatura” di Goldoni, produzione di Teatro dell’osso; nel 2021 firma la regia di uno spettacolo tutto al femminile sulla riscrittura attualizzata del mito intitolato Indomite; nel 2022 è regista di Le donne sono mostri con testi di Marina Salvetti.
      Peppe Romano Attore. Si forma frequentando molteplici stages di formazione (fra i tanti Dario Fo, Franca Rame, Jurij Ferrini, Ferruccio Soleri, Maurizio Schmidt) e con la pratica teatrale. Come formatore consegue un master in Teatro, pedagogia e didattica presso Università suor Orsola Benincasa di Napoli. A teatro ha recitato in tanti spettacoli, collaborando anche con Teatro dell’osso e Teatro Tram. Ha scritto e interpretato il monologo In-sanità. Ha collaborato con La Mansarda, Il pozzo e il pendolo, Nartea. Al cinema ha recitato nei film Il cantastorie muto, Sposi, Eroi perduti Io vivo per te. In TV ha preso parte alla webseries The Bench per poi approdare nel 2022 in Un Posto al Sole.

    torna su ^


    TEATRO COMICO

    • QUANDO SI FA

      1) Mercoledì dalle 17.00 alle 19.30 presso Teatro dei Lazzari felici

      2) Mercoledì dalle 19.30 alle 22.00 presso Teatro dei Lazzari felici

      Il Teatro dei Lazzari felici si trova in vico S.Maria Dell’Aiuto 17 a Napoli

    • COSA SI FA

      Presentazione del corso: attraverso la lettura di testi scritti dai più grandi autori della comicità, non solo italiana, ma europea e oltre, si lavorerà sulla creazione di un personaggio. Lo strumento dell’improvvisazione teatrale ci aiuterà a definire una situazione e trovare le parole del nostro “io comico”, utilizzando un personaggio /alter-ego, o semplicemente raccontando, o raccontandosi.

      Tematiche e argomenti: dalla stand up comedy al personaggio comico, le tecniche per “crearsi” un proprio modo di essere comico sul palco esistono da sempre, così come la cultura clownesca o la farsa. Ciò che andremo a indagare è quale è il nostro personale punto di vista sulla comicità, da attori e persone. Un percorso all’insegna del sorriso e della rottura di ogni limite, perchè il riso è sovversivo e rivoluzionario e sempre un atto di libertà creativa.

      Materie di studio: recitazione, improvvisazione, lavoro sul personaggio, analisi del testo, tecniche del comico, caratterizzazione, comicità dialettale.

      Struttura del corso: 3 moduli. 1) Da ottobre a dicembre: le tecniche di base; 2) Da gennaio a marzo: lavoro su un autore comico; 3) Da aprile a giugno: lavoro su un autore comico e performance finale.

    • I DOCENTI
      Angela Rosa D’Auria Attrice, regista. Diplomata al CAT (Centro attività teatrali) di Italo Celoro, entra a far parte della compagnia universitaria diretta dalla regista internazionale Vanda Monaco Westerstal. Consegue la laurea in Storia del cinema e il diploma in mimo corporeo con il maestro Michele Monetta. Come attrice viene diretta da Massimiliano Rossi, Ernesto Lama, Walter Manfrè, Gigi Di Luca, Pippo Cangiano, Mario Santella, Vittorio Lucariello, Peppe Celentano, Vittorio Adinolfi, Domenico Corrado, Gaetano Stella, Italo Celoro, Vanda Monaco. Dal 2019 firma regie di “Rock City Nights” di Valerio Bruner, “Nell’anima” (anche drammaturgia), “La porta e l’ortica” e “Nonni Fantasmi” di Fabio Catalano, “Ombre” di Antonio Torino, “Le smanie per la villeggiatura” di Goldoni, produzione di Teatro dell’osso; nel 2021 firma la regia di uno spettacolo tutto al femminile sulla riscrittura attualizzata del mito intitolato Indomite; nel 2022 è regista di Le donne sono mostri con testi di Marina Salvetti.
      Peppe Romano Attore. Si forma frequentando molteplici stages di formazione (fra i tanti Dario Fo, Franca Rame, Jurij Ferrini, Ferruccio Soleri, Maurizio Schmidt) e con la pratica teatrale. Come formatore consegue un master in Teatro, pedagogia e didattica presso Università suor Orsola Benincasa di Napoli. A teatro ha recitato in tanti spettacoli, collaborando anche con Teatro dell’osso e Teatro Tram. Ha scritto e interpretato il monologo In-sanità. Ha collaborato con La Mansarda, Il pozzo e il pendolo, Nartea. Al cinema ha recitato nei film Il cantastorie muto, Sposi, Eroi perduti Io vivo per te. In TV ha preso parte alla webseries The Bench per poi approdare nel 2022 in Un Posto al Sole.

    torna su ^


    RECITARE PER IL CINEMA

    • QUANDO SI FA

      Lunedì dalle 17.00 alle 19.30 presso Teatro TRAM ion via Port’Alba 30, Napoli

      Lunedì dalle 19.30 alle 22.00 presso Teatro dei Lazzari felici in Vico S.Maria Dell’Aiuto, 17 Napoli

    • COSA SI FA

      Toggle Content

    • I DOCENTI
      Carlo Caracciolo Attore, formatore e coach di recitazione, è stato vice direttore del Nuovo teatro sanità. Inizia la sua esperienza come attore teatrale dopo una formazione Italo Europea in giovane età sin dagli anni 2000 partecipando a spettacoli importanti come il Musical “C’era una volta Scugnizzi ” di Claudio Mattone, è stato Ferdinando nell’omonimo spettacolo con la regia dell’autore, Annibale Ruccello, ripresa da Isa Danieli. Tra cinema, Teatro e Televisione é stato diretto da registi come: Renato Carpentieri, Cristina Pezzoli Luciano Melchionna, Marco Risi, J.j. Abrahms, Claudio Cupellini, Francesca Comencini, Marco D’amore, Antonio Capuano, Massimo Andrei e molti altri registi degni di nota. Attivo anche nella regia vanta 6 spettacoli e 3 cortometraggi, continua il suo percorso nel Musical con Sal Da Vinci. Tra gli Ultimi lavori noti Gomorra season 3-4 col suo personaggio Ò Crezi. Spot Dolce & Gabbana “Piece oh History”.

    torna su ^


    INFORMAZIONI

    celll. 342 1785 930 (anche whatsapp)
    email tram.biglietteria@gmail.com
    FB /teatrotram