SCRIVERE PER IL TEATRO (ON LINE)

Livello Base

condotto da Mirko Di Martino

PARTONO I NUOVI CORSI

Dopo il successo delle prime edizioni, tornano i corsi di scrittura per il teatro condotti da Mirko Di Martino. Si riparte > giovedì 18 giugno alle ore 17.00 oppure > sabato 20 giugno alle ore 15.30

Iscriviti subito → CLICCA QUI


Presentazione

Da cosa si parte per scrivere una storia? Da un’idea? Da un personaggio? Da un’immagine? Può andar bene tutto, purché poi questo primo impulso trovi una forma e una struttura adeguata. Scrivere per il teatro è una sfida entusiasmante ma impegnativa, un percorso coinvolgente che richiede tecniche specifiche. Lo sviluppo del soggetto, la costruzione del personaggio, l’uso delle didascalie, la scrittura dei dialoghi: con il nostro corso, imparerai a padroneggiare ogni parte della scrittura di un copione.

Scrivere per il teatro è un corso di scrittura on line agile e completo: il livello base si compone di 8 lezioni condotte in videoconferenza dall’autore e regista Mirko Di Martino, che da anni insegna scrittura attraverso il suo metodo, basato su un approccio concreto e spiegazioni teoriche. Gli incontri si svolgeranno attraverso la piattaforma “Zoom”. Le classi saranno a numero chiuso, formate al massimo da 8 partecipanti, in modo da favorire il dialogo tra il docente e gli allievi.

Non è necessario aver già scritto un testo: il corso è adatto a chiunque voglia avvicinarsi all’affascinante mondo del teatro.

Al termine di ogni lezione ti verranno fornite delle dispense con gli appunti della lezione e con dei semplici esercizi sugli argomenti svolti. Potrai discutere con gli altri allievi nella chat del corso. E se dovessi saltare una lezione non preoccuparti: potrai richiedere la registrazione dell’incontro!

Durata del corso

8 lezioni settimanali di 1 ora ciascuna. Durata complessiva: 2 mesi.

Potrai scegliere il giorno e l’orario tra quelli disponibili. (Attenzione: non potrai cambiare la tua scelta dopo l’iscrizione). Ecco i prossimi corsi in partenza:

  • Giovedì 18 giugno dalle 17.00 alle 18.00 (in seguito, ogni giovedì alla stessa ora)

  • Sabato 20 giugno dalle 15.30 alle 16.30 (in seguito, ogni sabato alla stessa ora)

Argomenti delle lezioni

  • Lezione 1: L’idea
  • Da cosa si parte per scrivere un testo teatrale. Dove trovare l’idea. Come individuare l’idea giusta.
  • Lezione 2: L’obiettivo
    Il motore dell’azione. L’obiettivo principale. La posta in gioco. Tipi di obiettivi.
  • Lezione 3: Il conflitto
    Conflitto, azione, emozione. L’ostacolo. Il Macguffin. La prospettiva del conflitto.
  • Lezione 4: Il soggetto
  • Come scrivere un soggetto per il teatro: chiarezza, coerenza, completezza.
  • Lezione 5: Il personaggio, la caratterizzazione
  • Il personaggio è azione. La caratterizzazione. Il vero non è il verosimile.
  • Lezione 6: Il personaggio, lo sviluppo
  • Il sistema dei personaggi. Protagonista e antagonista. Presentazione. Trasformazione.
  • Lezione 7: I dialoghi
    I dialoghi a teatro e i dialoghi nella realtà. La doppia enunciazione. Voce dei personaggi e voce dell’autore. 
  • Lezione 8: Discussione dei testi
  • Al termine del percorso, gli allievi discutono con il docente il testo scritto come esercizio finale.

Informazioni tecniche

Le lezioni svolgeranno on line utilizzando la piattaforma Zoom, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet, PC. La procedura di installazione è estremamente semplice, trovi il software a questo link → https://zoom.us/download

Dopo l’iscrizione, ti invieremo un link con cui potrai accedere alla tua classe virtuale nel giorno e nell’ora prescelta. Lì troverai il docente ad accoglierti. Tutto qui. Se dovessi avere problemi, contattaci e ti aiuteremo.

Quanto costa

Il costo totale del corso è di € 80. Rilasciamo attestato di partecipazione su richiesta.

Come ci si iscrive

Per iscriverti → CLICCA QUI

Al momento dell’iscrizione dovrei selezionare la data e il giorno da te prescelto, che resteranno gli stessi per tutta la durata del corso. Ti verrà chiesto di compilare i campi col tuo nome e cognome. Fai attenzione a scrivere correttamente la tua email, la utilizzeremo per contattarti al termine dell’iscrizione. Potrai pagare con PayPal o carta di credito.

Chi è Mirko Di Martino

Autore, regista, direttore artistico del Teatro TRAM di Napoli, fondatore della compagnia Teatro dell’Osso, ha scritto numerosi testi teatrali di diverso genere, rappresentati nei teatri italiani e all’estero, con i quali ha vinto importanti premi e riconoscimenti (tra cui: “Premio Sorace”, “La Corte della Formica”, “Premio Vallecorsi”, “Schegge d’Autore”, “Fondi La Pastora”). Tra i suoi spettacoli: “Il Fulmine nella terra”, una ricostruzione del terremoto in Irpinia del 1980, spettacolo trasmesso integralmente da RAI 5; “Cosa Vedi”, un’analisi spietata dei rapporti di coppia in scena presso il Ridotto del Teatro Mercadante di Napoli, “Antigone 1945”, una rilettura dell’Antigone di Sofocle, spettacolo vincitore del DOIT Festival a Roma; “Artemisia”, un dramma sulla vita di Artemisia Gentileschi realizzato con il sostegno del Forum Internazionale delle Culture. E’ ideatore e direttore del prestigioso Festival “Vissi d’Arte – Il teatro racconta i pittori” (quattro edizioni) e della rassegna “Classico Contemporaneo” (cinque edizioni), rassegna di spettacoli che attualizzano e riscrivono i classici, in scena a Napoli presso il chiostro di San Domenico Maggiore.

Informazioni

Teatro TRAM via Port’Alba 30, Napoli
cell. 342 1785 930
email info@teatrotram.it