SCRIVERE PER IL TEATRO (ON LINE)

Livello Base / Livello Avanzato

condotto da Mirko Di Martino

I corsi del primo modulo (livello base) ripartono

> lunedì 21 settembre 2020 dalle 18.30 alle 19.30

Iscriviti subito → CLICCA QUI


Presentazione

Da cosa si parte per scrivere una storia? Da un’idea? Da un personaggio? Da un’immagine? Può andar bene tutto, purché poi questo primo impulso trovi una forma e una struttura adeguata. Scrivere per il teatro è una sfida entusiasmante ma impegnativa, un percorso coinvolgente che richiede tecniche specifiche. Lo sviluppo del soggetto, la costruzione del personaggio, l’uso delle didascalie, la scrittura dei dialoghi: con il nostro corso, imparerai a padroneggiare ogni parte della scrittura di un copione.

Scrivere per il teatro è un corso di scrittura on line agile e completo: ciascun modulo (livello base oppure Livello avanzato) si compone di 8 lezioni condotte in videoconferenza dall’autore e regista Mirko Di Martino, che da anni insegna scrittura attraverso il suo metodo, basato su un approccio concreto e spiegazioni teoriche. Gli incontri si svolgeranno attraverso la piattaforma “Zoom”. Le classi saranno a numero chiuso, formate al massimo da 8 partecipanti, in modo da favorire il dialogo tra il docente e gli allievi.

Non è necessario aver già scritto un testo: il corso è adatto a chiunque voglia avvicinarsi all’affascinante mondo del teatro.

Al termine di ogni lezione ti verranno fornite delle dispense con gli appunti della lezione e con dei semplici esercizi sugli argomenti svolti. Potrai discutere con gli altri allievi nella chat del corso. E se dovessi saltare una lezione non preoccuparti: potrai richiedere la registrazione dell’incontro!

Durata del corso

8 lezioni settimanali di 1 ora ciascuna.

Argomenti delle lezioni

Primo modulo: “Livello Base”

  • Lezione 1: il mestiere del drammaturgo
  • Le caratteristiche della scrittura teatrale e del lavoro del drammaturgo
  • Lezione 2: L’idea
  • Da cosa si parte per scrivere un testo teatrale. Dove trovare l’idea. Come individuare l’idea giusta.
  • Lezione 3: L’obiettivo
    Il motore dell’azione. L’obiettivo principale. La posta in gioco. Tipi di obiettivi.
  • Lezione 4: Il conflitto
    Conflitto, azione, emozione. L’ostacolo. Il Macguffin. La prospettiva del conflitto.
  • Lezione 5: Il soggetto
    Come scrivere un soggetto per il teatro: chiarezza, coerenza, completezza.
  • Lezione 6: Il personaggio
    Il personaggio è azione. La caratterizzazione. Il vero non è il verosimile.
  • ezione 7: I dialoghi
    I dialoghi a teatro e i dialoghi nella realtà. La doppia enunciazione. Voce dei personaggi e voce dell’autore.
  • Lezione 8: Discussione dei testi
    Al termine del percorso, gli allievi discutono con il docente il testo scritto come esercizio finale.

 

Secondo modulo: “Livello Avanzato”

Possono iscriversi al secondo modulo coloro che abbiano già acquisito le competenze indicate nel primo modulo

  • Lezione 1: la trama: il principio di causa effetto
  • Lezione 2: La scaletta e gli snodi narrativi
  • Lezione 3: il personaggio: l’arco di trasformazione
  • Lezione 4: il personaggio: schede di lavoro
  • Lezione 5: gli spazi e i tempi
  • Lezione 6: Il dialogo
  • Lezione 7: l’Adattamento e il Monologo
  • Lezione 8: Esercizi finali

Informazioni tecniche

Le lezioni svolgeranno on line utilizzando la piattaforma Zoom, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet, PC. La procedura di installazione è estremamente semplice, trovi il software a questo link → https://zoom.us/download

Dopo l’iscrizione, ti invieremo un link con cui potrai accedere alla tua classe virtuale nel giorno e nell’ora prescelta. Lì troverai il docente ad accoglierti. Tutto qui. Se dovessi avere problemi, contattaci e ti aiuteremo.

Quanto costa

Il costo totale del corso è di € 80. Rilasciamo attestato di partecipazione su richiesta.

Come ci si iscrive

Per iscriverti → CLICCA QUI

Al momento dell’iscrizione dovrei selezionare la data e il giorno da te prescelto, che resteranno gli stessi per tutta la durata del corso. Ti verrà chiesto di compilare i campi col tuo nome e cognome. Fai attenzione a scrivere correttamente la tua email, la utilizzeremo per contattarti al termine dell’iscrizione. Potrai pagare con PayPal o carta di credito.

Chi è Mirko Di Martino

Autore, regista, direttore artistico del Teatro TRAM di Napoli, fondatore della compagnia Teatro dell’Osso, ha scritto numerosi testi teatrali di diverso genere, rappresentati nei teatri italiani e all’estero, con i quali ha vinto importanti premi e riconoscimenti (tra cui: “Premio Sorace”, “La Corte della Formica”, “Premio Vallecorsi”, “Schegge d’Autore”, “Fondi La Pastora”). Tra i suoi spettacoli: “Il Fulmine nella terra”, una ricostruzione del terremoto in Irpinia del 1980, spettacolo trasmesso integralmente da RAI 5; “Cosa Vedi”, un’analisi spietata dei rapporti di coppia in scena presso il Ridotto del Teatro Mercadante di Napoli, “Antigone 1945”, una rilettura dell’Antigone di Sofocle, spettacolo vincitore del DOIT Festival a Roma; “Artemisia”, un dramma sulla vita di Artemisia Gentileschi realizzato con il sostegno del Forum Internazionale delle Culture. E’ ideatore e direttore del prestigioso Festival “Vissi d’Arte – Il teatro racconta i pittori” (quattro edizioni) e della rassegna “Classico Contemporaneo” (cinque edizioni), rassegna di spettacoli che attualizzano e riscrivono i classici, in scena a Napoli presso il chiostro di San Domenico Maggiore.

Informazioni

Teatro TRAM via Port’Alba 30, Napoli
cell. 342 1785 930
email info@teatrotram.it