HOW SHAKESPEARE WROTE IT

(Come l’ha scritto Shakespeare)

Corso on line di Inglese e Teatro

condotto da Victoria De Campora

ISCRIVITI QUI

Presentazione

Chi ha voglia di conoscere Shakespeare nella sua lingua originale? Chi ha voglia di leggerlo ad alta voce seguendone il ritmo e la metrica? Chi vuole rinfrescare il proprio inglese in maniera poetica?

How Shakespeare wrote it” è un originale percorso di studio online, agile e divertente, che introduce alla recitazione in lingua inglese attraverso l’analisi di quattro meravigliosi monologhi shakespeariani. La musicalità, la metrica, la scelta del registro linguistico del bardo sono ancora poco conosciuti in Italia, se non attraverso la traduzione. Il nostro lavoro mira ad avvicinare l’allievo a queste sonorità, permettendogli di scoprire tutta la modernità dell’inglese antico, che sulla carta appare oscuro, ma che recitato ad alta voce diventa coinvolgente, musicale, emozionante.

Non è necessario essere attori per partecipare al corso, nè è necessario conoscere l’inglese alla perfezione. Se siete interessati alla recitazione e conoscete le basi dell’inglese, questo corso fa per voi! Ma può essere anche una valida occasione di formazione per attori professionisti e docenti di inglese, studenti di letteratura e autori drammatici, allievi di recitazione e studenti di lingue

How Shakespeare wrote it” si compone di otto incontri condotti in videoconferenza dalla regista e formatrice teatrale Victoria de Campora. Il corso è aperto a chiunque abbia un minimo di conoscenza della lingua inglese (consigliato dal “livello A2” in su) e abbia voglia di cimentarsi nella lettura e nell’interpretazione di Shakespeare. Per favorire la partecipazione attiva di tutti il corso è aperto a un massimo di 8 allievi.

Al termine di ogni lezione ti verranno fornite delle dispense con gli appunti della lezione e con dei semplici esercizi sugli argomenti svolti. Potrai discutere con gli altri allievi nella chat del corso. E se dovessi saltare una lezione non preoccuparti: troverai sempre disponibile per te la registrazione dell’incontro!

Durata del corso

8 lezioni settimanali di 1 ora ciascuna. Durata complessiva: 2 mesi.

Giorno e orario: Venerdì 22 maggio 18.30 alle 19.30 (in seguito, ogni venerdì 18.30/19.30)

Argomenti delle lezioni

Ognuno dei monologhi verrà affrontato in due lezioni. La prima lezione sarà introduttiva: ci sarà una lettura, un racconto dell’opera da cui è tratto il monologo, un’analisi stilistica, linguistica, ma soprattutto interpretativa. La seconda, più pratica, sarà improntata sulla lettura a voce alta, sulla pronuncia e sul ritmo del verso (Blank Verse).

Lezioni 1 e 2: Speak the speech (Hamlet)

Lezioni 3 e 4: St Crispin’s day speech (Henry V)

Lezioni 5 e 6: Farewell, God knows when we shall meet again (Romeo and Juliet)

Lezioni 7 e 8: Now is the winter of our discontent (Richard III)

Informazioni tecniche

Le lezioni svolgeranno on line utilizzando la piattaforma Zoom, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet, PC. La procedura di installazione è estremamente semplice, trovi il software a questo link → https://zoom.us/download

Dopo l’iscrizione, ti invieremo un link con cui potrai accedere alla tua classe virtuale nel giorno e nell’ora prescelta. Lì troverai il docente ad accoglierti. Tutto qui. Se dovessi avere problemi, contattaci e ti aiuteremo.

Quanto costa

Il costo totale del corso è di € 60. Rilasciamo attestato di partecipazione su richiesta.

Come ci si iscrive

Puoi iscriverti a questo link → ISCRIVITI

Fai attenzione a scrivere correttamente la tua email, la utilizzeremo per contattarti al termine dell’iscrizione. Potrai pagare con PayPal o carta di credito.

Chi è Victoria de Campora

Studia teatro con Michele Monetta , Gennady Bogdanov , Alexandre Nordstrom, Vincent Longuemare e regia alla scuola di cinema Pigrecoemme. Studia inglese presso il British Council e lo perfeziona nei soggiorni in Inghilterra. Ha lavorato come aiuto regista di Oscar De Summa, Ludovica Rambelli, I Virtuosi di San Martino. Nel 2013, insieme ad Alessio Sica, Arturo Muselli e Ludovica Rambelli fonda la compagnia The Hats theatre company, compagnia di teatro napoletana che lavora in lingua inglese. Tra le sue regie: Le Signore, su testo di Roberto Del Gaudio, Piccolo manuale per morir d’amore, The Tempest (riadattamento in inglese contemporaneo della Tempesta). Lavora come formatore teatrale in lingua inglese: Liceo Sannazzaro, Scuola del cinema di Napoli , associazione culturale A’Mbasciata

Informazioni

Teatro TRAM via Port’Alba 30, Napoli
cell. 342 1785 930
email
info@teatrotram.it