Per una compagnia di giovani

IL PROGETTO

 

Presentazione

Il TRAM è molto giovane: nato nel dicembre 2016, il nostro teatro ha da poco compiuto tre anni di vita. Ma in questo breve tempo è riuscito a imporsi come una delle sale più alternative della scena napoletana. L’innovazione, il coraggio, il divertimento, l’originalità, sono i punti di forza della nostra identità, ma sono anche le parole associate alla gioventù: era dunque inevitabile che, prima o poi, decidessimo di formare una compagnia di giovani.

Non si tratta solo di un fatto anagrafico: avere vent’anni o averne quaranta conta poco, se mancano le idee. La nostra compagnia sarà giovane in quanto farà teatro giovane, cioè spontaneo, sincero, ma anche pronto alla crescita, aperto al rischio e al cambiamento. E se a volte sarà un po’ incosciente, andrà bene così: avremo tutto il tempo di fare meglio.

La compagnia

Daremo vita alla Compagnia dei giovani del TRAM (si, certo, non è il massimo, ma è un nome provvisorio. In futuro ne troveremo uno migliore). Avrà la forma di un gruppo stabile che lavorerà alla messinscena di spettacoli originali basati, in larga parte, su drammaturgie contemporanee. Saranno spettacoli dal taglio innovativo e sperimentale, aperti alla contaminazione, attenti alla società, capaci di raccontare e interpretare il mondo in cui viviamo.

La compagnia potrà lavorare a più progetti contemporaneamente, con programmazioni a breve, medio e lungo termine, diversificando gli impegni e i percorsi: teatri e rassegne, festival ed eventi, monologhi e classici.

Sarà dedicato ampio spazio alla formazione, avviando workshop con attori di riconosciuta fama, esplorando percorsi creativi, partecipando alle residenze nei teatri italiani.

I componenti

La compagnia sarà composta da 8/10 attori e 1/2 registi che formeranno il nucleo stabile del progetto. Il numero dei componenti potrà variare nel corso del tempo: sarà possibile inserire nuovi membri, così come sarà possibile esserne esclusi in caso di ripetute assenze o di scarso contributo alla crescita del progetto. Potranno inoltre essere avviate collaborazioni con giovani drammaturghi, scenografi, artisti, ecc.

L’eta massima per ciascun componente della compagnia è fissata a 30 anni (al momento dell’avvio della compagnia).

Ciascun componente sarà in ugual misura responsabile del progetto, sia del lato artistico che di quello organizzativo, condividendo gli oneri e gli onori del lavoro. Ciascun componente dovrà essere parte attiva della compagnia, proponendo idee da sviluppare in gruppo, valorizzando tanto il collettivo quanto la crescita individuale, mettendo a disposizione degli altri le proprie competenze, anche quelle non esclusivamente teatrali.

Organizzazione

Il TRAM sarà la sede della compagnia, nonché il referente artistico e organizzativo del progetto. Il Teatro dell’Osso sarà il soggetto produttore e il gestore economico della compagnia. Mirko Di Martino sarà il Direttore artistico della compagnia.

La compagnia organizzerà il proprio lavoro secondo un calendario di incontri settimanali, durante i quali verranno discusse idee e proposte, si progetteranno nuovi spettacoli o progetti, si verificherà il procedere dei lavori già avviati.

Napoli, 28 dicembre 2019

 

Hai dubbi e domande? Leggi le nostre FAQ.

Vai alla Call per una compagnia Under 30.

Compila il Form di partecipazione.