VUOI DIVENTARE UN VISIONARIO?

partecipa a “L’Italia dei Visionari” al TRAM


Cos’è

“L’Italia dei Visionari” è un progetto di formazione dello spettatore attivo promosso da CapoTrave / Kilowatt Festival nell’ambito del progetto europeo “Be SpectACTive!”. Il TRAM, per il secondo anno, aderisce alla rete dei teatri partner italiani.

Il progetto prevede la creazione, per ciascun teatro aderente, di un gruppo di spettatori, detti “I Visionari”, che nel corso dell’anno visioneranno via web un certo numero di spettacoli tra i quali individueranno un unico vincitore che andrà in scena al TRAM nella Stagione 2022/2023.

Si tratta di un’imperdibile occasione per conoscere persone che condividono gli stessi interessi, scoprire spettacoli originali, discutere, confrontarsi, stare insieme, contribuire alla crescita artistica della nostra comunità in un ambiente piacevole e stimolante. Inoltre, i Visionari potranno assistere a tutti gli spettacoli del TRAM a prezzo scontato, partecipare a workshop, seminari, lezioni, incontrare le compagnie e gli artisti in scena, partecipare ai tanti eventi sociali e culturali organizzati al TRAM.

A chi è rivolto

La partecipazione al progetto è aperta a tutti. E’ sufficiente essere persone appassionate di teatro o spettatori curiosi. Sono esclusi gli addetti ai lavori (attori e attrici, ecc.). L’età minima per partecipare è 18 anni.

Cosa si fa

Le compagnie teatrali italiane invieranno, entro la metà di dicembre 2021, le candidature del proprio spettacolo al bando “L’Italia dei Visionari” caricando i dati e il video integrale del loro lavoro sulla piattaforma web www.ilsonar.it. (il bando per le compagnie è scaricabile qui -> http://www.kilowattfestival.it/16057-2/)

A chiusura del bando, il gruppo dei Visionari del TRAM si riunirà per organizzare la visione e valutazione degli spettacoli presenti sulla piattaforma (Lo stesso avverrà negli altri teatri partner, che lavoreranno in completa autonomia l’uno dall’altro). La visione dei video da parte di ciascun Visionario avverrà in autonomia e principalmente da casa (entro i tempi e i termini che saranno concordati). i Visionari si riuniranno periodicamente (almeno 1 volta al mese) per verificare il lavoro, discutere le valutazioni e programmare gli appuntamenti futuri.

Al termine del periodo di selezione, il gruppo dei Visionari individuerà lo spettacolo vincitore.

Quando si fa

Il gruppo dei Visionari comincerà a lavorare a partire dal 15 gennaio 2022. I lavori termineranno entro il 30 aprile 2022.

Come iscriversi

Per iscriversi, occorre compilare questo Form entro il 12 dicembre 2021 e attendere la nostra risposta con le istruzioni per procedere. La partecipazione al progetto è totalmente gratuita. E’ previsto un Open Day in data da definire, a fine novembre, in cui gli aspiranti Visionari potranno incontrarsi, discutere, fare domande.

Per informazioni:

tram.visionari@gmail.com
mob. 342 1785930
www.teatrotram.it

La rete dei partner è formata da: Festival Le Città Visibili (Rimini), Pilar Ternera/Nuovo Teatro delle Commedie (Livorno), TiPì Stagione di Teatro Partecipato (San Felice sul Panaro, MO), Utovie Teatrali (Macerata), Associazione Sosta Palmizi (Cortona AR), MTM-Manifatture Teatrali Milanesi gestito da Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus (Milano), Progetto Fertili Terreni Teatro (Torino), Festival Polis (Ravenna), Spazio Off (Trento).